RitmoSophia di Alessandra Caruso.png

Ritmosophia
con Alessandra Caruso

“Il ritmo suscita la musica; è armonia che porta il sentimento verso la volontà”
Rudolf Steiner

introduzione alla ritmosophia

Immaginiamo la RitmoSophia come un essere che dimora nella vita spirituale del numero e della forma geometrica

che si incarna nel movimento e nel Ritmo, che ha attraversato tutte le epoche di cultura fino ai giorni nostri.

Oggi il Ritmo vive contratto in stato di sonno, ritirato nei mondi spirituali, gravato da riduzione di senso e valore.

Immaginiamo di risvegliare la Ritmosophia e disincantarla, di restituirle il ruolo fondamentale che ha in musica,

musicoterapia, pedagogia e nelle arti di cura.

Stella Maris è portatrice di impulsi nuovi fra cui la Formazione interdisciplinare in artiterapie.
Con tale spirito ha accolto la Ritmosophia, aspetto fondante della vita del Suono, ed ha aperto lo spazio ad una ricerca fenomenologica di ampio respiro che rivela la tessitura dorata fra suono e colore, parola ed altre arti.

RITMO MUSICALE E DISEGNO DI FORME

Il Numero è la matrice vivente da cui emanano forme geometriche, ritmo, suono.
Possiamo percepirne l’unità attraverso i sensi, sperimentarne le qualità eteriche e spirituali.

Durante gli incontri si esplorerà l’identità fra gesto musicale e gesto pittorico.

Mentre si sviluppa il disegno di forme si i farà esperienza dei ritmi, espressi in metri greci, con percussioni in metallo.

Si potrà udire la forma geometrica.

Ciclo di 3 incontri

Orario h 17:00- h 19:00

Dal 3 Novembre al 19 Gennaio 2023-2024

RITMO MUSICALE E RITMO DELLE STAGIONI

Immaginiamo il ritmo delle stagioni come respirazione eterica fra Sole e Terra, che possa diventare visibile e udibile.

Ci disponiamo quindi a fare esperienza simultanea con arte del colore e arte della musica.

Così nel colore delle stagioni potremo udire l’armonico scorrere del Tempo, ordinato in metri greci

suonanto con percussioni in pietra, legno, pelle e metallo.

Nel ritmo musicale ascolteremo il sorgere di forme, colori, immagini, parole.

Ciclo di 4 incontri

Orario h 17:00 – h 19.00

Dal 2 Febbraio al 3 Maggio 2023-2024

Conduce: Alessandra Caruso