Fondo di solidarietà Stella Maris APS

Fondo di Solidarietà a sostegno degli studenti

Procedura per la richiesta del Fondo di Solidarietà

Lo studente che intenda avvalersi della possibilità di accedere al fondo di solidarietà messo a disposizione dall’Ente Stella Maris per gli studenti in difficoltà economiche dovrà inviare, entro e non oltre il 31/07/2022, richiesta scritta al seguente indirizzo

Emailsm@associazionestellamaris.it.

Oggetto della email: Richiesta Fondo di Solidarietà

Corpo della email

Nel corpo della email andrà specificato che la stessa dovrà essere sottoposta all’attenzione dei membri dei Progetti Michaeliani e del Consiglio Direttivo. Lo studente riceverà conferma della presa visione della sua richiesta, da parte degli organi testé menzionati, dalla segreteria amministrativa dell’Ente Stella Maris.

Norme per accedere al Fondo di Solidarietà

1. Lo studente che faccia richiesta di accedere al Fondo di Solidarietà accetta implicitamente di avere un colloquio conoscitivo con un rappresentante del Consiglio Direttivo dell’Ente Stella Maris.

2. L’importo economico erogabile a sostegno dello studente, che ne faccia richiesta, è variabile di anno in anno e dipendente dalle capacità economiche del Fondo Muraretto. Le capacità economiche del Fondo Muraretto sono dipendenti dal successo delle iniziative di solidarietà messe in atto dai Progetti Micheliani o da altre iniziative collaterali.

3. L’Ente Stella Maris si riserva di decidere gli importi e le modalità di erogazione del Fondo di Solidarietà in base al numero di richieste pervenute e alle disponibilità economiche del fondo. Qualora dovesse pervenire un numero di richieste maggiore di quelle sostenibili dalle capacità economiche del Fondo Muraretto, l’Ente Stella Maris effettuerà una selezione dei richiedenti a fronte dei colloqui effettuati e/o dell’ordine temporale in cui sono pervenute le richieste.

4. Il Fondo di Solidarietà verrà erogato, allo studente che ne abbia fatto richiesta, in forma di sconto sulla rata di iscrizione ad uno dei corsi organizzati dall’Ente Stella Maris.

5. Ogni studente può avvalersi del Fondo di Solidarietà una sola volta durante l’intero ciclo di studi.

Disponibilità economiche per l’anno di formazione 2022-2023

Vista la disponibilità economica del Fondo Muraretto, l’Ente Stella Maris valuta che, per l’anno di formazione 2022-2023, saranno disponibili n° 6 contributi di solidarietà da 500€ ciascuno, erogabili come sconto totale sull’iscrizione (prima rata) ad uno dei corsi di formazione erogati dall’Ente.

Buone prassi:

1. Lo studente, prima di inoltrare richiesta per accedere al contributo di solidarietà messo a disposizione dall’Ente Stella Maris, valuta attentamente la propria posizione economica, ivi compresi i possibili aiuti famigliari e/o amicali, e constata la reale necessità di rivolgersi all’Ente al fine di poter intraprendere il percorso di formazione desiderato.

2. Lo studente che voglia beneficiare del contributo di solidarietà riconosce nel proprio intimo una forte motivazione ad intraprendere uno dei percorsi di studio proposti dall’Ente Stella Maris e a portarlo a termine.

3. Lo studente che possa riscontrare nel tempo un miglioramento oggettivo della propria situazione economica, si impegna moralmente a contribuire egli stesso, secondo le proprie possibilità, al Fondo di Solidarietà messo a disposizione dall’Ente Stella Maris, al fine di aiutare altri studenti

Se vuoi maggiori informazioni o vuoi prenotare un colloquio per valutare la tua iscrizione ai corsi, contattaci tramite il nostro form o direttamente tramite mail all’indirizzo info@associazionestellamaris.it inserendo il nome ed il numero telefonico.

Clicca qui per conoscere i requisiti e le modalità di iscrizione alle nostre formazioni