corso triennale di specializzazione in arteterapia della parola
per medici, dentisti, osteopati e psicoterapeuti
​
3-jährige fachspezifische Weiterbildung in Therapeutischer Sprachgestaltung für Ärzte und Zahnärzte
​
KLICKEN SIE HIER FÜR EINE DEUTSCHE VERSION
​
Vuoi ampliare la tua conoscenza del rapporto tra denti, bocca, linguaggio e psicologia dell’essere umano?
​
Cerchi un accompagnamento alle terapie odontoiatriche che aiuti il paziente ad approfondire e valorizzare
la trasformazione che sta vivendo?
​
Cerchi nuove consapevolezze sull’uso della voce nel dialogo terapeutico?
​
Vuoi ampliare le tue capacità diagnostiche scoprendo nuove relazioni tra portamento, voce e personalità?
​
Con entusiasmo vi annunciamo che inizierà il Corso di Specializzazione in Arteterapia della Parola per medici, dentisti, psicoterapeuti ed osteopati.
​
Tutti coloro che nutrono interesse verso questa disciplina, potranno sperimentare direttamente anche su se stessi gli effetti benefici di cui questa Arte è portatrice.
​
Si indagheranno in modalità interattiva teoria e pratica nei vari ambiti anamnestici dell'Arteterapia della Parola sulla base dei contenuti dell’antropologia antroposofica, che aiuteranno a comprendere una immagine ampliata viva e dinamica dell'uomo.
Ci saranno riferimenti alla Dentosofia, come ascolto e percezione di ciò che la bocca ci vuole raccontare, e alla Foniatria, come ulteriore approfondimento della respirazione, dell’articolazione, della voce e delle abilità linguistico-comunicative.
​
Il Corso inizierà a Febbraio 2023 a Bologna presso la sede di Stella Maris
​
Si tratta di un corso triennale strutturato in 12 weekend, con 4 incontri all’anno. Ogni fine settimana è strutturato nell’intera giornata del sabato (ore 9-20) e nella mattina della domenica (ore 9-13).
​
Date I° anno 2023 4 Weekend
(Struttura del weekend: Sabato: 8.30-20.00 Aree anamnestiche dell’Arteterapia della parola e corpi costitutivi- Le 7 attività dell’Io nell’incontro tra uomo e uomo- Lavoro teorico-pratico, Domenica: 8.30-13.00 Lavoro sul proprio strumento artistico-terapeutico, cioè il corpo e la voce)
4-5 febbraio
6-7 maggio
1-2 luglio
4-5 novembre
​
Questo corso è stato pensato per introdurre i medici, dentisti, osteopati e psicoterapeuti all’Arteterapia della Parola. Questa disciplina, ancora poco conosciuta in Italia, nasce ai primi del ‘900 in Germania come specializzazione arte-terapeutica nel campo dell’Arte della parola “Sprachgestaltung”.
L’arte unisce espressione, percezione e volontà creativa. La facoltà di esprimersi artisticamente è in ogni uomo. Questa facoltà può essere risvegliata e fecondare un lavoro arte-terapeutico. Nell’operare artistico mirato, il cliente si sperimenta come co-creatore del proprio processo di guarigione. Nell’incontro con i suoni, i gesti e i movimenti, egli sperimenta un nuovo piano della realtà che nasce attraverso un percorso di formazione e sviluppo delle sue percezioni del mondo e di se stesso. Questi sono i fondamenti della arteterapia artistica che si sono sviluppati dalla collaborazione del Dott. Rudolf Steiner con la Dott.ssa Ita Wegman.
​
L’Arteterapia della Parola ha un approccio innovativo nel lavoro sulla voce, la bocca e la laringe. Essa, con i suoi fondamenti medici, antropologici e nella particolare pratica terapeutica, aggiunge, integrandoli, gli aspetti trattati dalla rieducazione linguistica praticata nella Logopedia, e con l’inquadramento medico dei disturbi del linguaggio e della voce della Foniatria.
​
In essa vengono esercitate ed attivate le capacità di movimento e di comunicazione dell’essere umano dal punto di vista funzionale, corporeo, fonetico, espressivo, emozionale e dal punto di vista della manifestazione della personalità profonda, della formulazione delle sue idee e delle sue riflessioni, rendendo possibile manifestare lo spirito particolare di ognuno.
​
Il corso vorrebbe introdurre questa disciplina in maniera teorico-pratica seguendo, nel programma di studio, i criteri di anamnesi più avanzati sviluppati in questo ambito.
Le osservazioni clinico-anamnestiche si orientano su quattro livelli differenti tra loro secondo una concezione dell’uomo quadripartita che consente un modello di osservazione fenomenologico molto dinamico. L'essere umano che sembra a tutta prima indivisibile e inviolabile, se osservato nella sua natura più profonda attraverso quattro modalità specifiche, ci appare composto da un gruppo complesso di corpi che sono interconnessi tra loro. Riuscire a separarli, ad osservarli singolarmente e nelle loro interrelazioni, ci può aiutare a formulare un'immagine molto specifica.
​
Accenniamo qui solo brevemente ai quattro corpi per introdurre meglio nei contenuti del corso:
​
L'uomo ha un corpo fisico per il quale sono valide le leggi della chimica e della fisica così come per ogni altro oggetto inanimato del regno minerale.
​
​In comune con il regno vegetale l’uomo ha una organizzazione delle forze formative che mantiene vivo l'organismo e lo sostiene attraverso processi di crescita, di riproduzione e di rigenerazione e questo è il corpo vitale o corpo eterico.
​
Gli animali, come l'uomo, hanno sentimenti, impulsi, desideri, esperienze, che non troviamo nelle piante. L'organo che rende possibile questa coscienza, è, come il corpo vitale, soprasensibile, cioè ne possiamo vedere solo la manifestazione. Questa organizzazione la chiamiamo corpo emozionale, animico o astrale.
​
L'essere umano con la sua autocoscienza va oltre l'animale, egli ha un Io come quarto corpo costitutivo che lo distingue dagli altri regni della natura e lo pone in un regno a sé stante. Egli può pensare, immaginare, ricordare volontariamente, fare azioni libere, può articolare un discorso e può essere attivo in maniera creativa.
​
Nell’Arteterapia della Parola, la raccolta di immagini si suddivide in sette grandi aree attraverso l'osservazione: del portamento, della respirazione, della voce, dell'articolazione del linguaggio, dei denti e della bocca, del pensiero e della capacità di percezione del linguaggio.
Si può poi valutare come ciascuna di queste aree si manifesti in maniera differenziata nei quattro corpi costitutivi, così l'anamnesi si amplia a sette dimensioni su quattro livelli.
Nella pratica terapeutica normale è sufficiente una visione dell'uomo che lo aiuteranno a comprendere una immagine ampliata viva e dinamica, secondo le anomalie principali nei sette ambiti.
Nei casi molto complessi, il cliente può essere percepito nel suo manifestarsi in ciascuno dei 28 ambiti di osservazione e ciò permette di creare un quadro anamnestico ancor più completo e specifico.
Il percorso formativo di questo corso vorrebbe dare ai partecipanti la possibilità di approfondire teoricamente, ma anche praticamente, attraverso vari esercizi di Arte della Parola, questi 28 ambiti anamnestici.
In ognuno dei 12 appuntamenti verrà affrontata un’area della storia del cliente con un approfondimento specifico di come essa si differenzi nei quattro livelli legati ai corpi costitutivi.
L’osservazione del sorgere della parola, delle basi di sostegno a una corretta fonazione, rappresenta una prima parte del lavoro per l’ampliamento dello strumento arte-terapeutico; l’altra area importante per un medico è quella dell’uso della parola nella comunicazione e nella relazione con il cliente.
​
L’obiettivo di sviluppare una nuova consapevolezza in questa direzione viene proposto attraverso l'approfondimento del metodo sviluppato dall'olandese Coenraad Van Houten: ”IL DIALOGO COME INCONTRO: le sette attività dell'io nell'incontro con un altro essere umano”.
Si tratta di un percorso che porta ad un approfondimento della propria capacità comunicativa e relazionale in ambito professionale e non solo. Questo percorso si realizza nell’approfondimento teorico pratico di sette attività specifiche di osservazione, introspezione e comunicazione che verranno esercitate separatamente nei singoli incontri e, nella parte conclusiva del percorso, si consolideranno nel dar vita ad uno strumento pratico ed efficace di relazione con il cliente. I singoli passi verranno introdotti da conferenze su temi specifici con esempi che vengono dal counseling e che costituiranno la base di esercizi di dialogo in gruppo.
Il percorso di specializzazione si sviluppa in tre anni
Il percorso di specializzazione si sviluppa in tre anni ed avrà inizio nel febbraio 2023. Ogni anno lo studio si suddivide in 4 weekend(la giornata di sabato e domenica fino alle 13) per un totale complessivo di 12 moduli.
Inoltre, si svolgerà un modulo intensivo, orientativamente di ca. una settimana, per chi desidera la certificazione di qualifica di specializzazione alla Sezione di Medicina della Libera Università di Scienza dello Spirito del Goetheanum, Dornach. Vorremmo riuscire a realizzare la settimana intensiva insieme alla Formazione in Arteterapia della Parola, previo accordo con i partecipanti, in uno dei nei seguenti luoghi: Efeso, i misteri della Parola, Turchia; Chartres, la parola come manifestazione, la parola come significato, Francia; Goetheanum, Dornach, la parola come Gestalt, struttura risanante, Svizzera.
​
Clicca qui per scaricare la brochure
​
RICONOSCIMENTI E CERTIFICAZIONI
Il Corso di Specializzazione in Arteterapia della Parola è realizzato dall’Ente di formazione Stella Maris. Quest’ultimo è stato riconosciuto dall’ iARTe - International Association of Anthroposophic Arts Therapies Educations, di cui è membro, lavora in accordo alle linee guida iARTe ed è riconosciuta dalla Sezione di Medicina della Libera Università della Scienza dello Spirito del Goetheanum, Dornach (Svizzera). E’ riconosciuto anche dalla S.I.M.A. (Società Italiana di Medicina Antroposofica).
Alle fine del percorso, per ottenere l’attestato della Sezione di Medicine della Libera Università di Scienze dello Spirito di Dornach, è necessario aver svolto oltre ai 12 weekend in tre anni (4 annuali), 1 settimana intensiva dei ca.8 giorni. Per fare ciò è possibile unirsi e partecipare a una o più settimane intensive del Corso di Formazione in Arteterapia della Parola. Le date di quest’ultime verranno fissate annualmente con gli iscritti a partire da settembre 2022 perché vorremmo riuscire a realizzarle nell’arco dei primi tre anni, previo accordo con i partecipanti, nei seguenti luoghi: Efeso, i misteri della Parola, Turchia; Chartres, la parola come manifestazione, la parola come significato, Francia; Goetheanum, Dornach, la parola come Gestalt, struttura risanante, Svizzera.
Il corso rilascia crediti ECM, 12 crediti a modulo/weekend
per un massimo di 48 crediti annui
​
COntributi per la partecipazione al corso
Singolo fine settimana 350€
1 anno di corso, cioè 4 fine settimana,1200€
​
DOCENTI
La scuola è composta di docenti qualificati e da un Collegio dei Responsabili
​
Dott. ssa Angela Assenza – Foniatria e Chirofonetica
Enrica Dal Zio – Arte della Parola Artistica e Terapeutica, Teatroterapia,
Tecnica teatrale Michail ÄŒechov, Ginnastica Bothmer® e Spacial Dynamics®,
Nuovo Apprendimento dell’adulto, Teoria U.
Kirstin Keiser – Arte della Parola Terapeutica
Dott. ssa Silvana Santoro – Odontoiatria e Dentosofia
Dietrich von Bonin – Arte della Parola Terapeutica
​
Direttore del corso: Enrica Dal Zio
Responsabile Scientifico-Medico: Dott. Angelo Fierro
Responsabile Artistico-Terapeutico: Enrica Dal Zio
Supervisione e Coordinazione formatori: Carla Borri
Il Collegio dei Docenti Responsabili: Dott. ssa Angela Assenza, Enrica Dal Zio,
Dott. ssa Silvana Santoro
​
Sei interessato? Vuoi saperne di più?
Vi invitiamo all’incontro
on line per la presentazione del CORSO
MERCOLEDI’ 14 DICEMBRE 2022 ORE 21-22
​
Per informazioni ed iscrizioni potete contattare
la Segreteria Didattica Phoné
​
Valeria Guidastri, tel. 3338004156
E-mail: parola@associazionestellamaris.it
​
Vi aspettiamo!
Il collegio docenti Phoné
Angela Assenza, Enrica Dal Zio, Silvana Santoro
"Ringraziamo per averci permesso la realizzazione di questo progetto oltre che tutto
il nostro staff, l’Ente di Formazione Stella Maris e il nostro sponsor Triadent"