top of page

Arteterapia della forma plastica

Kainà vettoriale.png

“Solo nel fare si può guarire. Solo nel fare c’è l’entusiasmo.

Solo nel fare si può entrare con pensiero sentimento e volontà nella forma.”

OBBIETTIVI

Desideri intraprendere un viaggio verso la scoperta di te stesso e degli altri attraverso l'arte?

 

Il nostro corso di formazione è progettato per coloro che desiderano usare l'arte come strumento di aiuto per l’essere umano. Sarà un percorso di scoperta attuato attraverso  la sperimentazione della scultura come pratica artistica e arteterapeutica, e di conoscenza di sé. Attraverso la visione Antroposofica dell’essere umano esplorerai le potenzialità del processo creativo come strumento di trasformazione personale. 

 

Acquisirai competenze tecniche e artistiche nel lavoro con diversi materiali: l’argilla, il gesso, la cera, la pietra mentre  con il disegno sperimenterai le tecniche del tratteggio e del chiaroscuro, utilizzando l'intelligenza del cuore e delle mani.

 

Svilupperai la capacità di osservare fenomenologicamente l’uomo e le forme in chiave Arteterapeutica e imparerai come progettare e condurre percorsi di Arteterapia individualizzati.

La combinazione di pratica artistica e meditazioni specifiche sosterranno un processo di trasformazione personale, di autoeducazione e autoguarigione. Il lavoro che ci proponiamo promuove l’integrazione della dimensione fisica, emotiva

e spirituale degli allievi.

È un'opportunità significativa per coloro che desiderano esplorare il potere dell'arte per sostenere sé stessi e gli altri nel percorso verso l’armonia e l'autenticità e come veicolo di crescita personale.

***

PRESENTAZIONE DELL’ARTETERAPIA DELLA FORMA PLASTICA – KAINA’

 

L’ARTE SCULTOREA COME ESEMPIO DI TRASFORMAZIONE DELL’ESSERE UMANO

Nel realizzare e osservare le sculture abbiamo due caratteristiche che sono interessanti

anche per chi non è esperto di arte e di terapia artistica.

Creando una scultura, partiamo dalla materia grezza, la modelliamo o la scolpiamo fino ad arrivare

ad una forma che è concreta, essa ha dei volumi e dei ritmi.

Il materiale lavorato si trasforma grazie alla nostra volontà e alla creatività.

Come in ogni atto che genera il nuovo avviene un processo, si sviluppa una tensione, nel caso della scultura essa è anche

una tensione fisica che richiede energia, presenza e dedizione.

 

Quest'attività stimola, in chi la pratica, la ricerca dell'equilibrio e dell'armonia.

Guardando una scultura emerge un secondo aspetto da considerare: per coglierne tutti i particolari noi osservatori siamo obbligati a girarle intorno, guardandola da angoli diversi, per scoprire qualcosa di nuovo.

Quest’arte, infatti, ci libera dall’unicità del punto di vista.

Entrambe questi aspetti ci parlano dell’essere umano che vivendo un processo evolutivo cambia forme di vita e di pensiero.  Amplia i suoi orizzonti e impara ad osservare la realtà ponendosi in modo nuovo rispetto a quello che aveva considerato precedentemente. Questo è ciò a cui vogliamo dare importanza in questo corso: il potere di pensare e agire in modo nuovo partendo dalle proprie risorse personali.

Michelangelo diceva che: "l'artista più grande non può ideare ciò che un blocco di marmo non porta in sé, nascosto sotto la superficie che lo copre con pietra superflua. E solo la mano che ubbidisce allo spirito giunge alla profondità della forma." 

 

All'inizio della nuova era, egli rappresentava la forza feconda dell'io che guida la sua anima e il suo corpo vitale

verso la creazione scultorea.

In un'epoca in cui si sta perdendo la percezione e il senso profondo di una azione creativa in relazione alla materia, è più che mai indispensabile identificare gli elementi che la compongono e che la guidano. In questo corso, esploreremo come creare sculture può aiutarci a comprendere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda, guidati dalle conoscenze provenienti

dalla Scienza dello Spirito.

***

 

PERCORSO FORMATIVO E SBOCCHI

Il percorso formativo in Arteterapia della Forma Plastica è un viaggio profondo alla scoperta di sé e degli altri attraverso l'arte. L'arte scultorea diventa uno strumento di trasformazione per l’essere umano, e il corso offre una base solida, sia teorica che pratica, per diventare Artiterapeuti consapevoli.

Si esploreranno i principi della medicina, antropologia, psicologia e pedagogia Antroposofiche, integrando conoscenze scientifiche con una visione ampia dell'essere umano.

La formazione pratica e le esperienze sul campo rivestono un ruolo centrale nella formazione, avranno largo spazio e si lavorerà con materiali scultorei come argilla, gesso, cera e pietra, insieme al disegno, affinando le abilità tecniche e artistiche.

L'approfondimento dei processi creativi e delle leggi dell'armonia nella scultura permetterà agli studenti

di comprendere l'arte come veicolo di trasformazione personale.

 

Si utilizzerà l'arte come strumento di crescita personale affiancata da esercizi di autoeducazione per armonizzare pensiero, sentimenti e della volontà, affinare la comunicazione non verbale e potenziare l'espressione creativa.

Gli insegnanti accompagnano lo studente in tutti i passaggi fornendo feedback regolari e personalizzati sugli elaborati, consentendo agli studenti di monitorare i loro progressi e identificare eventuali aree di miglioramento.

Il percorso prepara gli studenti a una varietà di sbocchi professionali nell'arteterapia, con applicazioni in contesti sociali, educativi, sanitari e della salute mentale. Potranno anche integrare le loro competenze artistiche in altri settori professionali, ampliando le opportunità di carriera e contribuendo alla crescita personale.

 

***

MATERIE DI INSEGNAMENTO

Formazione pratica ed esperienziale nella scultura (modellazione della creta e della cera, scultura su pietra, calchi in gesso, disegno in chiaroscuro), fondamenti artistici e teorici della scultura, materie artistiche complementari (pittura, disegno di forme), antropologia, psicologia, medicina, pedagogia, pedagogia curativa, arte e scienza, strumenti di valutazione arteterapeutica, progettazione e conduzione di un percorso Arteterapia, etica e deontologia, filosofia, Antroposofia.

Responsabili del Progetto: Francesca Perrotta, Costanza Azzali

Direttore Scientifico: Dr. Angelo Antonio Fierro

Direttore Didattico: Carla Borri

La Formazione in Arteterapia della forma plastica inizierà a settembre 2024

Il prossimo ciclo ripartirà a Settembre 2026

STRUTTURA DEI SEMINARI

10 Weekend all’anno tra Settembre e Giugno

4 giorni «settimana intensiva» Giovedì – Domenica.

Esperienza sul campo (lavoro pratico/tirocinio)

Lavoro di studio individuale e tesine di approfondimento

Approfondimenti bimensili online.

clicca qui per conoscere il calendario delle lezioni per il 2024/2025 

 

***

Colloquio di ammissione


Per informazioni inviare un messaggio whatsapp al 339 7946414
(inserendo il nome ed il numero telefonico)
Verrete presto ricontattati tramite sms o whatsapp per
fissare un appuntamento telefonico o in presenza
con una delle responsabili della formazione.

Corso a numero chiuso

il numero dei posti disponibili è limitato

***

La scuola è composta da numerosi docenti di alto livello esperti nella loro materia di insegnamento...

...e da un Collegio dei Responsabili.

Inoltre, le lezioni di anatomia, fisiologia, antropologia, psicologia e patologia.

Si svolgeranno in maniera interdisciplinare con altre due Formazioni:

Quella in Arteterapia della forma Plastica e in Disegno di Forme.

Ci saranno anche momenti di confronto teorico pratico

Sui temi trattati tra le tre formazioni.

bottom of page