Riconoscimenti e professionalità

Antroposofia In Italia

RiconoscimentI e professionalità

logo di IARte di Dornach

Stella Maris è stata riconosciuta dall‘iARTe
International Association of Anthroposophic Arts Therapies Educations

Di cui è membro, lavora in accordo alle linee guida iARTe
Ed è riconosciuta dalla Sezione di Medicina della Scuola di Scienza dello Spirito del Goetheanum Dornach (Svizzera).

Logo ufficiale SIMA

Stella Maris è riconosciuta dalla S.I.M.A.
(Società Italiana di Medicina Antroposofica)

Ed
è iscritta alla SIAF Italia  con codice n. SC 101/11 dando così l’opportunità agli allievi
Che hanno concluso il percorso formativo di essere iscritti nei loro registri Professionali degli “Arteterapeuti”.

Logo ufficiale SIAF

La Direttrice di Stella Maris, Carla Borri, è stata registrata dalla SIAF Italia

Come Arteterapeuta Arteterapeuta Supervisor (ER006 S-AR ) e Auditor (DP 048).

degli eventuali sviluppi in materia.

Professionalità dell'Arteterapeuta in Italia

La professione dell'Arteterapeuta è disciplinata in Italia dalla legge 4/2013 del 14/01/2013 nella quale il ministero dello Sviluppo Economico, con la consulenza del CNA professioni UNI ( ente italiano di unificazione), ha elaborato i profili di diverse professioni non regolamentate in un'ottica di tutela sia per i professionisti che per i consumatori.

La legge ha reso giustizia a categorie professionali precedentemente non riconosciute, quali ad esempio quella degli Arteterapeuti, degli archeologi e degli osteopati i quali sono sin d’ora tenuti ad ottemperare alla legge di cui sopra: in primis indicando nei loro documenti “professionista disciplinato dalla legge 4/2013”.

Negli 11 articoli della legge si regolamenta l’iscrizione del professionista agli elenchi professionali di forme associative (nel caso di inesistenza di albo professionale) certificate ISO 9001 che vigilano sull'operare del professionista attraverso l'adesione ad un codice deontologico condiviso e la pratica della formazione continua professionale tramite la frequentazione di aggiornamenti che prevedono l'attribuzione di ECP (Educazione Continua Professionale) .

A tale titolo, Stella Maris è iscritta dal 2011 nei registri professionali della SIAF Italia cod. SC 101 /11 e, quindi, coloro che hanno conseguito l'attestato entrano di diritto nella facoltà di iscriversi ai suddetti elenchi professionali degli Arteterapeuti.

La  SIAF Italia è socio UNI, che redige la NORMA, cioè l’esatta definizione e le esatte caratteristiche che deve avere la professione di arteterapeuta per poter essere riconosciuta a livello europeo, certificata ACCREDIA (ente italiano di accreditamento) ed ha avviato il percorso di iscrizione all'elenco delle Associazioni riconosciute dal MISE (Ministero dello sviluppo economico).