top of page

stella maris in tour a marradi

Ormai da 59 anni a Marradi si svolge nelle domeniche di Ottobre, la Sagra delle Castagne che richiama una grande affluenza di pubblico sia dalla Romagna che dalla Toscana.

Negli splendidi colori dell’Autunno, quest’anno anche Stella Maris è approdata a questa manifestazione ormai conosciuta in tutta Italia per l’eccellenza del “marron buono“ di Marradi .

Domenica 29 Ottobre ho condotto questa iniziativa che mi ha permesso di portare la magia dell’acquerello nel mio paese.

Ho potuto allestire la mia postazione in uno dei punti più suggestivi del centro storico: la Piazzetta del settecentesco Teatro degli Animosi, altro fiore all’occhiello di Marradi. Questa location ha anche il vantaggio non indifferente di essere sopraelevata rispetto alla strada per cui gode di un' ottima visibilità ed anche di una confortevole area riservata, al di fuori dal flusso continuo e cospicuo dei visitatori. La presenza della Scuola di Arteterapia del colore Stella Maris ha da subito attirato molti visitatori che si fermavano a leggere le informazioni esposte e ascoltavano le mie spiegazioni in merito.

L’evento vincente però è stato il far dipingere coloro che lo desideravano e sono stati in molti!

L’esercizio scelto come “saggio“ è stato il Blu, ed è stato molto gratificante e inaspettato vedere come le persone riuscissero ad immergersi nel colore.

Era come se, salendo i tre gradini dalla strada alla piazzetta, si trovassero in un ‘altra dimensione fatta di colore e di arte. Molti, vedendo coloro che dipingevano, si avvicinavano attirati da quella insolita situazione e magari dipingevano a loro volta.

Ho avuto durante tutta la giornata “ospiti”vari: famiglie, gruppi di persone venute ad acquistare i marroni e tanti giovani che ho scoperto essere felici e disponibili a dipingere!

Quando è scesa la sera e ormai la consueta bruma autunnale avvolgeva le luci delle bancarelle, da me c’era ancora qualcuno che dipingeva il Blu di Stella Maris, ho provata la bella sensazione di aver condiviso con molte persone l’esperienza del colore.

Rita Sartoni


Supporta Stella Maris e condividi questo articolo!

Grazie

bottom of page