Le nostre proposte di formazioneLe nostre proposte di
Le nostre proposte di formazione
Formazione B triennale con riconoscimento come musicoterapeuta, SIAF (secondo la legge Italiana)
Formazione di 1200 ore, compresi i tirocini e laboratori. La formazione si svolge in 2 anni di lezione (10 WE per anno più settimana intensiva) e di lavoro di studio individuale, così come il tirocinio durante il terzo anno. Conclusione alla fine del terzo anno con presentazione della tesi e il sostegno dell’esame SIAF.
Formazione A quadriennale con riconoscimento come “musicoterapeuta antroposofico” SIAF e iARTe (Sezione di Medicina Antroposofica, Dornach)
Formazione di 3000 ore, compresi i tirocini e laboratori. La formazione si svolge in 4 anni di lezione (10 WE per anno più settimane intensive) e di lavoro di studio individuale, così come i tirocini durante il terzo e quato anno. Conclusione alla fine del terzo anno con presentazione della tesi e il sostegno dell’esame SIAF e alla fine del quarto anno con la presentazione del lavoro individuale.
La formazione è a carattere interdisciplinare. Infatti i contenuti generali (tipo psicologia, temperamenti, ecc.) vengono dati agli studenti di tutte e tre le discipline nelle arti terapie, quale il colore, la musica e la parola. I contenuti specificamente di musicoterapia invece vengono dati e approfonditi solo con gli studenti della musicoterapia.
Riconoscimenti:
- Il percorso B triennale è rivolto a chi desidera lavorare specificamente in ambito preventivo, assistenziale e riabilitativo con gruppi (bambini o adulti). Riconoscimento SIAF (associazione di categoria professionale) secondo l’articolo 2 della legge n.4/2013
- Il percorso A quadriennale è rivolto a persone che intendono avvalersi della musica come rimedio in ambito educativo, preventivo, assistenziale, sanitario e riabilitativo con gruppi e persone singole (terapia individuale con bambini e adulti); Riconoscimento SIAF + iARTe (Sezione di medicina, Dornach) e S.I.M.A. (Società Italiana di Medicina Antroposofica).
COLLOQUI conoscitivi individuali ON LINE
La responsabile della formazione in Musicoterapia Antroposofica, Laura Piffaretti, è disponibile per un primo colloquio individuale con coloro che sono interessati all'iscrizione al corso per il 2022/2023.