top of page

Corso di arteterapia del colore cosa imparerai il primo anno


Nel ricordarvi che Sabato 22 e Domenica 23 si terrà l’OPEN DAY 2021 e che potete prenotare la vostra iscrizione gratuita termite piattaforma Meet cliccando questo semplice link, questa settimana vi proponiamo un articolo illustrativo del valore dei nostri corsi
Buona lettura

Che praticare un’arte, una qualsiasi, è una cosa positiva e risanante in ogni età della vita. È un dato di fatto così conosciuto da diventare addirittura proverbiale: “impara l’arte e mettila da parte”. Quando poi l’attività artistica passa dall’essere estemporanea a diventare un percorso formativo, nel biennio artistico e nel quadriennio arteterapeutico secondo il Metodo Stella Maris, positività e risanamento si irradiano fin dal primo anno in diverse direzioni e portano specifici vantaggi nella vita di tutti i giorni.


Vediamone alcuni insieme.


Corso di arteterapia del colore: cosa imparerai il primo anno in Stella Maris

LAVORI SU DI TE: rapportarti fisicamente con i materiali necessari (acquerelli naturali, fogli, pennelli ecc.) e con pensieri meditativi comporta che il lavoro di formazione diventa un lavoro di autoformazione che incide fin nel movimento, fino al gesto. Presto ti accorgi che un elemento di maggiore equilibrio e dinamicità si rivela non solo nel gesto artistico, ma anche nella vita quotidiana: da quando esci la mattina per andare a lavorare, o per portare a scuola i tuoi figli, fino a quando ritorni a casa a fine giornata. Persino il sonno ne beneficia: oltre ad essere più sereno e riposante via via diventa anche maggiormente portatore di intuizioni che migliorano la vita personale, famigliare e sociale.

Avrai nuove intuizioni che miglioreranno la tua vita personale

TI RIGENERI: vivere in un’epoca in cui la tecnologia ha eliminato innumerevoli barriere è certamente una cosa positiva, ma ha anche alcuni effetti collaterali di cui non siamo sempre consapevoli, tanto che il nostro respiro rimane quasi bloccato nella fase dell’inspirazione e ci si dimentica di espirare. Senza accorgercene ci irrigidiamo e questo non fa certo bene alla nostra salute. Il percorso formativo del biennio artistico riporta il tuo respiro in equilibrio e ti fa accedere e sperimentare con maggiore consapevolezza la fase dell’espirazione: che non è solo fisica, ma anche mentale. E questo ritrovato equilibrio ti restituisce forze e letteralmente ti rigenera per continuare il tuo percorso.

Recupererai la capacità del tuo respiro per rigenerarti e acquisire nuove forze e nuovi equilibri

AMPLIERAI I TUOI PENSIERI: il programma di studi del biennio artistico non comporta solo l’apprendimento di varie tecniche artistiche bensì anche una maggiore capacità di comprendere il mondo che ti circonda e le sue complessità. Praticare l’arte infatti rafforza le tue capacità mentali a partire dallo spirito di osservazione: aumenterà la tua concentrazione e la tua capacità di cogliere particolari che altrimenti sfuggirebbero. Nello stesso tempo diminuisce quella fonte continua di distrazione che nasce dalla nostra convulsa civiltà moderna così piena di troppi stimoli: sei più protetto da quel rumore di sottofondo che è una delle cause dell’insorgere di tante malattie moderne.

Rafforzerai le tue capacità mentali e aumenterà la tua concentrazione

ACQUISISCI MAGGIORE SICUREZZA RISPETTO AL MONDO CHE TI CIRCONDA: saper stare bene al mondo non è una questione meramente muscolare, ma è anche una questione animica e mentale. Corpo, anima e spirito devono essere in equilibrio e il biennio artistico in Stella Maris ha questo obiettivo come faro orientatore del percorso formativo. Seguendolo, passo dopo passo, ti senti più forte, più deciso riguardo alle mille problematiche da affrontare durante la tua giornata tipo. Sorprendente ti accorgerai che la tua maggiore sicurezza nel gesto artistico si è trasformata in maggiore sicurezza nella vita di tutti i giorni e in migliore capacità di comprensione e di azione nel mondo che abitualmente ti circonda.

Affronterai con più sicurezza e decisione gli eventi della tua vita e della tua quotidianità

Sia che tu voglia intraprendere un percorso di arteterapia per te stesso o per essere di aiuto agli altri, quello che apprenderai e sperimenterai potrà sicuramente offrirti la possibilità di guardare il mondo che ti circonda, ed il tuo futuro, con occhi nuovi.

Ti aspettiamo!



コメント


bottom of page