top of page

L’esperienza del primo anno di musicoterapia


Leggiamo direttamente dalle vive parole di Marco qual è stata l’esperienza del primo anno del corso di musicoterapia presso la Scuola Stella Maris.

È stato un incontro importante tra uno spirito razionale e la forza vitale che l’antroposofia e la musica hanno la capacità di infondere.


Mi chiamo Marco Carfora e ho concluso a giugno 2018 il primo anno del percorso quadriennale di Musicoterapia ad indirizzo antroposofico presso la Scuola Stella Maris di Bologna.

La musica è parte di me sin dall’età infantile e ho sempre avvertito un impulso interiore volto a creare sonorità ed in particolare a seguirne facilmente il ritmo e l’armonia.


L’Antroposofia fa parte della mia vita da quasi un decennio ma fino a quest’anno non ero mai riuscito a viverla in profondità ed a sperimentare su di me cosa significa realmente formare pensieri su di essa e comprenderne l’essenza seppur ancora in minima parte.


Così l’opportunità venutasi a creare con Stella Maris mi ha consentito di coniugare musica ed antroposofia con il valore aggiunto di prepararmi a “dare” qualcosa agli altri.


Ho imparato in questo percorso seppur ancora breve, ad aspettare un attimo prima di dare risposte nella certezza che al momento più opportuno la verità si sarebbe svelata. E così infatti è successo: all’ascolto delle note musicali e degli intervalli mi si è aperto un enorme scenario fatto di immagini, emozioni e pensieri che apparentemente in un primo tempo mai avrei pensato si manifestassero dinanzi alla mia coscienza.


Gli strumenti utilizzati in musicoterapia,

per imparare il ritmo del suono e delle pause tra un suono e l’altro


L’esperienza è stata davvero una felice sorpresa in quanto non ero consapevole che il mio approccio al mondo sostanzialmente razionale, formatosi professionalmente in ambiti di lavoro d’azienda e pertanto molto “inquadrati”, potesse ricevere uno scossone e rivelare la sua parte sensibile ed emotiva.

Ho appena intrapreso un percorso che mi porterà spero a “mutare mente”: so infatti che esso è ancora lungo, ma sin dall’inizio ho consapevolmente compreso che questa di Musicoterapia potesse essere l’occasione che mi veniva offerta per farlo, grazie anche a chi (un medico antroposofo) mi è stato vicino e mi ha spinto ad iscrivermi al corso.

Durante quest’anno mi è apparso subito chiaro che questa esperienza, a prescindere che fosse un percorso personale o sfociasse in una possibile professione, andava vissuta e portata fino in fondo con la massima serietà ed impegno senza deviazioni. E ho capito che le mie intenzioni, la mia emotività e soprattutto la mia volontà, dovessero essere messe alla prova come una sorta di braccio di ferro per testarmi.

Ho imparato in questo percorso seppur ancora breve, ad aspettare un attimo prima di dare risposte nella certezza che al momento più opportuno la verità si sarebbe svelata

E’ stato un anno intenso e importante che ho vissuto insieme ai miei compagni di viaggio con i quali è stato bello lavorare in forma sociale condividendone il piacere ma anche le difficoltà.

La volontà e la forza di proseguire in questo cammino ci sono e crescono sempre di più e per questo ringrazio l’Associazione Stella Maris ed il suo corpo docenti per il supporto e la motivazione che sa tener vivi in noi.


Marco Carfora

Studente del corso quadriennale di musicoterapia

presso la Scuola Stella Maris – Bologna


Il corso quadriennale in musicoterapia è iniziato ad ottobre 2017 , ma durante i quattro anni accademici saranno previsti incontri e seminari aperti ad uditori per poter conoscere la scuola, il corso e la docente Laura Piffaretti.


Contattaci per avere maggiori informazioni

Se desideri in ogni caso avere un colloquio per accedere al percorso quadriennale, consulta la pagina dedicata ai colloqui di musicoterapia: Laura Piffaretti è disponibile a valutare

se inserirti a corso già avviato.

Se ci tieni, prova! Non hai nulla da perdere!

Se la musica è parte della tua vita, rendila ancora più partecipe nella crescita del tuo spirito e consentile di aiutarti nel tuo percorso personale.

Comentários


bottom of page