top of page

Retrospettiva di Jol Bassi


I tempi che stiamo vivendo e che presumibilmente si protrarranno anche per buona parte del 2021 ci impedisce di fare eventi e presentazioni in presenza. Tuttavia per questo primo articolo del nuovo anno vorremmo dedicarvi una bellissimo e toccante video che racconta la Retrospettiva di Jol Bassi.

Nel video riconoscerete certamente alcuni dipinti realizzati con il metodo Stella Maris.

Le pitture non vengono commentate nel video, per ragioni legate ai tempi di fruizione, ma anche perché, per il Metodo con cui lavoriamo, non è importante il risultato quanto il processo nell’esecuzione o nella ripetizione di alcuni esercizi. Quindi come potete capire si tratta di un’esperienza intima e personale e quindi avrebbe richiesto molto tempo.

Metodo Stella Maris ad indirizzo antroposofico.

Vi racconto brevemente in cosa consiste il Metodo Stella Maris ad indirizzo antroposofico.

Consiste in esercizi pittorici che fanno uso della tecnica dell’acquarello, e attingono attraverso il colore, a sostrati profondi dell’anima nell’inconscio.

Sono esercizi che favoriscono l’emergere di sentimenti o contenuti emozionali, che spesso teniamo sullo sfondo, perché scomodi o dolorosi. Via via che si lavora, vengono sciolti, presi a coscienza e lentamente trasformati.

E’ insieme un’esperienza artistica e arte terapeutica perché muove la meraviglia, muove sentimenti di stupore, di devozione, che ci accompagnano nelle vicissitudini biografiche e che ci aiutano a ritrovare la forza di progredire anche in momenti di smarrimento o sofferenza. Si tratta di qualcosa di invisibile che si rende visibile.

“L’arte è una manifestazione di leggi segrete della natura, che senza la sua apparizione sarebbero rimaste per sempre nascoste” Rudolf Steiner, O.O. n. 286, Dornach, 26 luglio 1914.

Grazie Buon 2021 e buona visione!!!


Rita Lavalle – vicepresidente dell’Associazione Sinergia è Maestra d’arte, Storica dell’arte e Arteterapeuta del colore secondo il Metodo Stella Maris

SE ANCHE TU VUOI DIVENTARE ARTETERAPEUTA E INTRAPRENDERE QUESTA ALTRUISTICA PROFESSIONE, ISCRIVITI ALLA SCUOLA DEL COLORE STELLA MARIS DI BOLOGNA.



Opmerkingen


bottom of page