top of page

IL SENSO DELLA VITA – L’arte di Narrarsi



Che rapporto hanno il salmone (quel pesce che provenendo dal mare risale controcorrente il fiume per depositare le uova e riprodursi), il nautilus (quel mollusco che si costruisce una conchiglia la cui sezione rappresenta una perfetta spirale logaritmica), una rosa a dodici petali (tutta da sfogliare) e Don Chisciotte e Sancho Panza con la propria personalissima biografia?

Per chi ha interesse al tema Biografico/autobiografico – la cui importanza anche sul piano medico è riconosciuta dalla Medicina narrativa che amplia la classica anamnesi medica, valorizzandone l’aspetto pato-biografico – la risposta può essere colta da questo video del dottor Angelo Antonio Fierro, responsabile scientifico e docente della Scuola del colore Stella Maris, che introduce una serie di considerazioni nate dalla sua pluriennale frequentazione del tema con i propri pazienti.


In realtà prendere coscienza a ritroso dei propri accadimenti biografici riattingendo alla forza evocativa della propria memoria trasforma questa stessa forza in forza terapeutica (ad esempio rispetto alle malattie senili) e/o in forza evolutiva capace di riaccendere o di far nascere nuovi ideali di vita. Qui l’ombelico logaritmico del mondo – come affermò il matematico svizzero Bernoulli (1705-1782) scrivendolo sulla propria tomba “Eadem mutata resurgo” (“trasformate le medesime cose, risorgo”) – è il proprio Sé. Il proprio Io superiore che deve essere stanato dalle profondità mnemoniche in cui si nasconde e portato a coscienza: fino ad emergere come vero e proprio senso o missione della propria vita. Senso che c’è, è presente in tutti noi: anche in chi ritiene, riguardo a se stesso, di non averne nessuno e che persino orienta nel dare un senso alle proprie malattie. E la prima chiave ci è proprio data dal salmone!


Oltre al video, per chi volesse approfondire, consigliamo il libro del dottor Fierro in cui il suo approccio alla Biografia viene ulteriormente dettagliato: ‘Sfogliando i petali della vita‘, OmEdizioni.


Andre di Furia






Il Dott. Angelo Antonio Fierro è uno dei docenti della Scuola di Arteterapia del Colore Stella Maris.







Preferisci leggere? Puoi scaricare il pdf con la trascrizione integrale del video del Dott. Angelo Antonio Fierro

Larte-di-narrarsi.-template-1
.pdf
Download PDF • 211KB