top of page

Come dall’Arte emerge l’Arteterapia


Inauguriamo sabato 22 settembre 2018 a Palazzo Fantuzzi – Bologna – il 16° quadriennio di Arteterapia del colore


Bologna – Sabato 22 settembre 2018, a Palazzo Fantuzzi in via San Vitale 23/a sede della prestigiosa Galleria Farini Concept, alle ore 10 inauguriamo per la sedicesima volta il primo anno di formazione in Arteterapia del colore.

Come tradizione ci saranno due interventi di grande interesse culturale: il responsabile scientifico-medico dell’Ente di formazione bolognese Dr. Angelo Antonio Fierro, mediante l’osservazione dei quadri Grünewald, Raffaello, Turner e Rothko per giungere all’esperienza “attiva” del colore, introdurrà i presenti alla duplice funzione dell’Arteterapia del colore.

Le Arteterapeute Marinella Collina e Sonia Mastrotto, docenti della Scuola Stella Maris, illustreranno ai partecipanti uno dei particolari rapporti che l’Arteterapia fa emergere tra malattia e malato: nello specifico come avviene, durante il percorso terapeutico, lo svelamento dell’“Io-artista” nell’esperienza della malattia.

La prestigiosa Galleria Farini è la cornice ideale per far sentire ai presenti il forte rapporto tra Arte e Terapia.

La Galleria Farini condivide con la Scuola Stella Maris un anno importante: il 2013.


Correva l’anno 2013 …

Il 2013, grazie alla passione per l’arte di Grazia Galdenzi e Roberto Dudine, segna la nascita di Galleria Farini Concept che, da piccolo e prestigioso luogo espositivo nel cuore pulsante di Bologna volto a creare un’opportunità per artisti emergenti che hanno possibilità di entrare nel mondo dell’arte, si trasferisce poco dopo in Palazzo Fantuzzi, dimora rinascimentale che ritrova i suoi fasti di mecenatismo grazie alla volontà della Galdenzi. Con la nuova sede nasce il progetto di “Arte a Palazzo”, che tuttora la caratterizza, un’idea che sta raccogliendo successi e consensi, in Italia e all’estero, grazie alla presenza di numerosi artisti noti, emergenti e stranieri. In concomitanza con l’inaugurazione a Bologna, proprio a Londra tra fine settembre e inizio ottobre, eventi targati Galleria Farini Concept avverranno nella Coningsby Gallery London e nell’Arthill Gallery.

Sempre nel 2013 la Scuola di Arteterapia del colore bolognese termina il biennio di verifiche e certificazioni che ha portato il Metodo Stella Maris con la tecnica dell’acquerello ad ottenere il riconoscimento europeo da parte della Sezione medica del Goetheanum di Dornach, Svizzera. Con questo riconoscimento si è aperta per gli Arteterapeuti che hanno terminato il quadriennio di formazione la possibilità di esprimere la propria professionalità anche all’estero.

Inaugurazione dell’anno 2018: il gran finale

Conclude la mattinata la presentazione del Fondo Muraretto, del primo anno scolastico di Arteterapia del colore alla presenza dei Docenti, e delle altre formazioni arteterapeutiche: Musicoterapia e Incisioneterapia, incentrata questa sulle dipendenze, che caratterizzano ulteriormente la Scuola Stella Maris come un centro arteterapeutico innovativo di caratura europea.

Nel pomeriggio, dalle 14,00 alle 15,00, nella sede della Scuola Stella Maris in via Saffi 30 viene offerta ai partecipanti dell’inaugurazione la possibilità di un’esperienza pratica del metodo Stella Maris con la tecnica dell’acquerello – il Blu splendore dell’anima – assieme agli iscritti al Primo anno, per i quali è invece un’esercitazione obbligatoria da regolamento.


Dalle 15,00 alle 17,00 la direttrice Carla Borri è a disposizione degli interessati per i colloqui preliminari all’iscrizione per l’anno 2018-2019.

L’ingresso sia alla Galleria Farini Concept in mattinata sia alla sede della Scuola di Arteterapia Stella Maris nel primo pomeriggio è libero, ed è gradita la conferma della partecipazione: contattaci per dirci che verrai! Non mancare!

Comments


bottom of page