
FORZE TERAPEUTICHE PER IL DISAGIO GIOVANILE
LE NUOVE FRONTIERE DELLE ARTITERAPIE A INDIRIZZO ANTROPOSOFICO
A SOSTEGNO DELLA MEDICINA
SABATO 8 NOVEMBRE 2025
CONVEGNO


RIVOLTO A GENITORI, INSEGNANTI, EDUCATORI, MEDICI E ARTITERAPEUTI
DALLE ORE 10:00 ALLE 18:00
Il disagio giovanile è un fenomeno complesso e come tale richiede un approccio sistemico e multidisciplinare (bio-psico-sociale).
​
Ne fanno parte: problemi legati all’isolamento sociale, problemi di autostima, sintomi ansioso-depressivi, dipendenze patologiche, disturbi alimentari, bullismo, comportamenti autolesionisti, violenti o suicidari. L’abuso e la dipendenza dai social media sono un altro aspetto significativo e possono causare fenomeni regressivi e dissociativi. Vari dati suggeriscono che gli adolescenti e i giovani adulti, appartenenti alla cosiddetta Generazione Zeta (tra i 15 e i 30 anni), non si sentono capiti dagli adulti, per cui il trovare un modo ed un linguaggio appropriati per avvicinarli è parte stessa della sfida terapeutica. La pandemia Covid sembra aver amplificato il malessere di cui stiamo parlando e i problemi di salute mentale sono dati in costante aumento.
È possibile però anche un'altra lettura di tutto questo. Spesso il disagio sottende una ricerca forte, a volte distorta o patologica, di significato e di totalità, in un contesto però segnato dal materialismo e dal nichilismo.
A questo riguardo le terapie ad orientamento antroposofico, che contemplano un’immagine antropologica ampliata alla dimensione spirituale, offrono un contributo prezioso nell’aiutare la persona a recuperare valore e senso nel proprio cammino autobiografico. Esse si ispirano al principio della Salutogenesi, considerano l’essere umano in continua evoluzione e sempre perfettibile nel suo divenire.
La giornata dell’8 Novembre vuole indagare in particolare le forze e le qualità salutogeniche, offerte tramite l’arte terapia, che sembrano appropriate a fronteggiare il fenomeno del disagio giovanile nella sua complessità.
CONTRIBUTO AL CONVEGNO 10 EURO A COPERTURA DELLE SPESE VIVE
ISCRIVITI DA SUBITO AL CONVEGNO
UTILIZZANDO IL MODULO

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

INFORMAZIONI UTILI
-
Zanhotel Europa è locato a pochi passi dalla stazione centrale di Bologna, dal centro storico della città e in una posizione veramente strategica. Link al sito ufficiale: https://www.zanhotel.it/hotel-europa-bologna
-
I 10 euro di contributo verranno raccolti all'ingresso del convegno.
-
All'arrivo allo Zanhotel Europa troverai la SALA LONDRA dritta davanti a te, dall'ingresso principale, in fondo al corridoio, al piano terra.
-
Il numero dei posti è limitato. Ti chiediamo cortesemente, nel caso di disdetta, di comunicarlo quanto prima all'organizzazione tramite questa email: iniziativa@associazionestellamaris.it
-
La pausa pranzo è da gestire autonomamente. Presso lo ZanHotel Europa è disponibile il servizio bar. Sono disponibili nella zona diversi ristoranti e bar. Qui una mappa orientativa: https://www.tuttocitta.it/ristoranti/bologna/via-cesare-boldrini?cx=11.340626478195192&cy=44.504019902120085&xmin=11.334478855133058&ymin=44.49798995651713&xmax=11.354842185974123&ymax=44.508365823780935&z=16
-
Al convegno verrà rilasciato il certificato di partecipazione.

CON IL PATROCINIO DI

PARTNERS













