top of page

La Musicoterapia Antroposofica


La Musicoterapia cos’è ?

Che ne fruiamo attivamente, suonando, o ricettivamente, ascoltando, la Musica è da sempre una potente Arte in grado di attivare le forze di guarigione insite dentro ciascuno di noi.


Viviamo in un tempo in cui le immagini ci coinvolgono particolarmente e anche l’ascolto della musica è diventato onnipresente. Forse attraverso le immagini stiamo apprendendo un nuovo modo di vedere le cose e di interpretare la realtà: invece di concentrarci su un solo punto, ci soffermiamo sugli “intervalli” dentro i diversi elementi dell’immagine e tra un’immagine e l’altra… Le immagini però ci danno solo una visione parziale della realtà: le immagini non suonano.

Pertanto è necessaria un’attività di “ascolto” che attraversi, superi e completi l’immagine stessa (così come ci canta un’aria di Georg Friedrich Händel: La mia anima ode nella visione…) e ci consenta di apprendere un nuovo modo di vedere le cose.

La Musica non è soltanto un modo per trascorrere piacevolmente il tempo.

La Musica è potente, c’è in essa l’unione degli elementi logico/matematici che la costituiscono e quelli del sentimento, onnipervasiva per chi la crea e percepita, anzi vissuta, penetrata, per chi l’ascolta. L’unione di queste due forze, miscelate da un elemento quasi sacro/divino, le attribuiscono capacità che vanno oltre i motivi per cui normalmente viene “utilizzata”.

Una di questa capacità è quella di guarire attraverso la: “Musicoterapia”

La Musicoterapia, pur essendo una forma di Arteterapia conosciuta sin dai tempi antichi, che ha ricevuto, e col passare del tempo sta ricevendo, sempre più attenzione, viene ancora di fatto ignorata da molte persone.

Che cos’è la Musicoterapia? Come si attua questa terapia? In che cosa consiste? A chi è rivolta?

Musicoterapia è l’arte di guarire attraverso la Musica.

La Musicoterapia funziona basandosi su elementi musicali quali suoni, intervalli, melodie, armonie e ritmo, in rapporto alle diverse qualità di timbro degli strumenti impiegati e con il canto.

Musicoterapia è l’arte di guarire attraverso la Musica

Viene impiegata sia attivamente che in modo ricettivo, allo scopo di stimolare le forze di risanamento della persona: coinvolgendola nel processo musicale la si rende partecipe della sua guarigione.

La Musicoterapia è indicata per quasi tutte le malattie. Ha ad esempio un effetto armonizzante, favorisce la respirazione profonda, può avere un effetto tranquillizzante e stimolante, strutturante o fortificante, migliora la concentrazione e stimola la percezione di sé e la fiducia in sé stessi. Con la Musica si possono ascoltare in modo diverso i propri bisogni e capire chi si è realmente. La Musica riempie lo spazio che ci sta intorno e fa sentire bene le persone.


Laura Piffaretti

Musicoterapeuta
Resp. Artistico-Terapeutico della formazione di Musicoterapia


Comments