top of page

“IN CAMMINO VERSO SE STESSI” un percorso di consapevolezza in 8 incontri a Stellamaris


“IN CAMMINO VERSO SE STESSI”

Conoscere il proprio ruolo nella vita e nel mondo tramite l’antroposofia

Dare un senso alla vita significa unire lo spirituale nell’uomo allo spirituale nell’universo per far riaffiorare nell’individuo gli enigmi dell’esistenza che giacciono nei substrati del suo stesso essere”

Il percorso di consapevolezza tenuto da Tiziano Bellucci in otto incontri, a partire dall’8 ottobre 2017, presso la Scuola di Arteterapia Stellamaris, tratta dell’accrescimento delle facoltà umane e la piena realizzazione dell’individuo: per afferrare la “vera natura dell’essere umano” secondo il pensiero antroposofico.

E’ un percorso ideale per chi è in cerca di sé, artisti, pedagoghi, professionisti, terapeuti, ricercatori, medici.

L’antroposofia è un’artescienza tramite la quale è possibile inserirsi in modo più consapevole nella società, nel lavoro, nei rapporti umani. L’approccio è legato ad una metodologia divulgata dallo scienziato R. Steiner, che si basa su una reintegrazione dell’individuo, tramite un superamento degli schemi e dei limiti legati alla sfera umana.

La ricerca antroposofica, tramite la stessa precisione e metodologia praticata in un laboratorio scientifico, cerca di indagare un mondo spirituale che si trova al di là del mondo dei sensi umani e delle esperienze sensoriali. Vengono investigati e descritti fenomeni spirituali per mezzo di una “osservazione animica secondo un metodo empirico, seppur interiore”.

L’artista, il ricercatore, il conselour, il professionista, il medico o operatore olistico, o l’individuo che cerca di dare un significato alla sua esistenza, potrà trovare il massimo giovamento nell’ applicare le conoscenze e le tecniche della scienza spirituale nella sua attività e apportare maggiore fecondità nel suo operare, in virtù di una accresciuta visione e capacità di apertura interiore.

Il percorso si terrà una domenica al mese, per 8 mesi, dall’ 8 Ottobre 2017 a Maggio 2017 presso la Scuola Stella Maris


E’ aperto a tutti e non sono necessarie conoscenze specifiche.

Ad ogni incontro/seminario verranno proposte tematiche esistenziali e di attualità, alle quali seguirà un approfondimento e un dibattito pubblico. Le tematiche saranno le seguenti:

  • Fondamenti cosmologici evolutivi

  • Costituzione occulta

  • Sonno e sogno

  • Le Arti: musica, pittura, scultura, danza

  • La spiritualità

  • Il destino e la libertà

  • La meditazione.

Durante gli incontri verranno anche consigliati i percorsi, all’interno della realtà antroposofica, che possono essere eventualmente scelti come attività professionali o nuove professioni (insegnante scuole Waldorf, agricoltore biodinamico, arteterapeuta del colore o della musica, ecc.).

Il docente, Tiziano Bellucci, è insegnante di musica a Bologna; è ricercatore e divulgatore scientifico spirituale dal 1990: ingegnere del suono, scrittore, conferenziere, consulente, autore e compositore musicale. Fa parte della Società antroposofica universale di Dornach, Goetheanum.

E’ docente di antroposofia presso la scuola di Arteterapia antroposofica Stella Maris .

Scrive libri, saggi, articoli, e tiene conferenze, seminari. Questi alcuni libri pubblicati da Tiziano Bellucci:

Se vuoi maggiori informazioni su questo straordinario percorso, vai alla pagina dedicata di Unicornoscorsi: lì potrai iscriverti a questa serie di seminari di consapevolezza.












Ti aspettiamo presso la nostra scuola, in via Saffi n.30 a Bologna per questa ed altre opportunità di sviluppo personale.