top of page

Bentrovati a Casa Raphael sulle tracce di Maria Maddalena nell’Arte


Bentrovati a Casa Raphael, sulle tracce di Maria Maddalena nell’Arte

Di nuovo, come ogni anno nel periodo estivo, siamo tornati a Roncegno (Trento), da molti anni la Scuola di Arteterapia del colore Stella Maris promuove, nella splendida cornice di Casa Raphael, un seminario di pittura secondo il Metodo Stella Maris, aperto a tutti e anche ai professionisti e operatori della salute, per i quali erano previsti 30 crediti ECP.

Vogliamo ringraziare Casa Raphael perché è stato un gran bel ritorno alla normalità, in presenza. Un ritorno che ci riconcilia con l’Arte e con la Vita, ed anche un bellissimo biglietto da visita per la prossima apertura il 25 settembre del 19°. anno scolastico della Scuola Stella Maris.


Condotto con la solita maestria da Carla Borri – direttrice della Scuola di Artiterapie Stella Maris e coideatrice del Metodo Arteterapeutico del Colore omonimo, riconosciuto a livello europeo – il tema del seminario di pittura di quest’anno “Sapere Cristiano esoterico nell’arte figurativa: chi è Maddalena?” era di estremo interesse, perché riguardava una figura di donna che ha interessato moltissimi artisti per le sue note vicissitudini riportate nei vangeli.

Carla Borri, ricordando ai presenti la figura di Fiorenza De Angelis di cui è stata allieva, ha introdotto il punto di vista esoterico-artistico riportando una domanda della scrittrice Hella Krause Zimmer: “Chi è in effetti Maddalena? E’ colei che per prima giunse alla nuova veggenza, è colei che per prima ha potuto vedere il Risorto e Masaccio dipinge la risposta…”

I partecipanti al seminario, attraverso un percorso pittorico con il colore sviluppato nelle due giornate (19-20 giugno 2021) previste dal programma, si sono addentrati in queste immaginazioni per comprenderle più a fondo e farne tesoro per la vita.


Queste alcune delle testimonianze riportate nel modulo di gradimento al termine dell’esperienza.

“Il seminario nel suo complesso è stato interessante e pieno di spunti per il mio percorso nell’ambito della corrente che ho scelto e confermo. In particolare ho riconosciuto la serietà e la fedeltà della scuola all’origine del nostro metodo Stella Maris, inoltre ho sentito seriamente il legame spirituale con la nostra Fiorenza.”

“Un nuovo linguaggio: il colore e le immagini artistiche come approfondimento “vivo” della conoscenza. Da diffondere soprattutto nell’ambito antroposofico dove la conoscenza seppur profonda rimane spesso solo nella “testa”.

“L’atmosfera del luogo, la tematica e la qualità dei contenuti sperimentati mi hanno permesso di vivere un’esperienza importante! Grazie.”

“ Molto apprezzato il tema sfondo spirituale in relazione alla storia dell’arte.”

“L’esposizione dei temi fatta in modo calmo e profondo mi ha portato a sentire il colore con una qualità diversa: dove c’era un vuoto di significato ha trovato posto una calma osservazione del lavoro fatto senza giudizio con possibilità di vedere qualità nuove di sé stessi e degli altri. Ho sentito anche un cambiamento nei movimenti del corpo.”


“Grazie per il ricco e intenso cammino di trasformazione che il seminario ha consentito, armonizzando pensare—sentire—volere con il “pensare del cuore” che il tema della Maddalena ci ha portato incontro. Grazie Carla!”

“Seminario molto nutriente e profondo.”

“Il seminario ci ha condotto per mano attraverso l’evento della svolta dei tempi, siamo entrati nel dramma cosmico e abbiamo colto il messaggio di trasformazione e sviluppo interiore grazie all’approfondimento della figura di Maddalena!”

“Emozione e alte sensazioni. Una nuova conoscenza e consapevolezza. Siamo accompagnati sapientemente in questo viaggio spirituale.”

“Di grande sostegno per la vita.”

Che dire di più?

Ancora grazie a Casa Raphael e ai partecipanti al seminario


Andrea Di Furia


Andrea di Furia, Studioso e scrittore sulla questione sociale moderna ha pubblicato per i tipi di Cambiamenti (www.cambiamenti.com): Un nuovo mondo – Dialoghi di risveglio sociale; Sudditi e schiavi… consapevoli? e la trilogia scientifico-artistica Mail da Furbonia, Daily Horror Chronicle.inf, Inviato speciale;. Promuove, come attività, la consapevolezza della necessità urgente di una strutturazione tridimensionale equilibrata e sana… dell’attuale squilibrato sistema “antisociale”.


SE ANCHE TU VUOI DIVENTARE ARTETERAPEUTA ISCRIVITI ALLA SCUOLA DEL COLORE STELLA MARIS DI BOLOGNA. E INTRAPRENDERE QUESTA ALTRUISTICA PROFESSIONE, PRENOTA UN COLLOQUIO, SONO DISPONIBILI ANCORA 3 BORSE DI STUDIO E TANTE AGEVOLAZIONI

Ti aspettiamo!




Post recenti

Mostra tutti