INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO 2019/2020 – APERTO A TUTTI

dell’Ente di formazione in Arteterapia del colore Stella Maris

Presso la Biblioteca di Casa Lyda Borelli

a Bologna, in via Saragozza, 236

La giornata inizia con l’introduzione musicale di Tiziano Bellucci, docente di Antroposofia presso Stella Maris. Prosegue con il benvenuto della direttrice Carla Borri, responsabile per la parte artistica terapeutica, e del dottor Angelo Antonio Fierro, responsabile per quella medico-scientifica, segue il saluto ai presenti del Presidente Carlo Catalani che introdurrà due temi di particolare interesse:

• Il primo tema tratta un argomento di grande attualità: la demenza senile

La Dottoressa Cinzia Fierro inizia con il tema “Risvegliare con risorse nuove l’indebolimento cognitivo degli anziani e introduce, dal punto di vista scientifico, il Progetto Camelia e le Artiterapeute Valentina Nanni, Irene Sartini e Gigliola Avoni narreranno la loro esperienza circa il contributo dell’Arteterapia del colore con la tecnica dell’acquerello nel deficit cognitivo della vecchiaia.  Il progetto Camelia – Demenza nell’Arteterapia del colore è nato inizialmente con il diretto coinvolgimento della Direttrice della Scuola Stella Maris, Carla Borri. Successivamente è stata sperimentata positivamente l’introduzione di Tirocinanti della Scuola del quarto anno.

• Il secondo tema sarà trattato dall’Artiterapeuta Roberta Pilon che riferirà circa l’esperienza pratica dell’Arteterapia del colore con la tecnica dell’acquerello assieme ai detenuti presso la Casa Circondariale di Treviso.

La particolarità di queste esperienze si fonda sull’utilizzo della tecnica dell’acquerello secondo il Metodo Stella Maris, riconosciuto a livello europeo dalla Sezione Medica del Goetheanum di Dornach (Svizzera).

Chiude la mattinata la presentazione da parte del Collegio dei Docenti del corso di formazione in Arteterapia del colore nella tecnica dell’acquarello secondo il Metodo Stella Maris.

Nel pomeriggio presso la sede dell’Ente di formazione in via Saffi 30 :

dalle 14,00 alle 15,00  i partecipanti, condotti da Carla Borri, assieme agli iscritti al primo anno del biennio artistico, potranno sperimentare l’esperienza del colore secondo il Metodo Stella Maris.

dalle 15,00 alle 17,00 – gli interessati potranno esperire i colloqui preliminari all’iscrizione per l’anno scolastico 2019-2020.

È gradita la conferma della partecipazione

info@associazionestellamaris.it

sabato, Settembre 21, 2019