top of page

"SENTIRE LUCE E COLORE" condotto da Alberta Pellacani

Conclusione del percorso di acquerello igienico terapeutico ‘SENTIRE LUCE E COLORE’ condotto da Alberta Pellacani, presso Residenza per anziani: Tenente Marchi di Carpi.

Si è concluso nel mese di maggio il corso igienico terapeutico di arte terapia del colore secondo il metodo Stella Maris, presso la Casa Residenza per anziani Tenente Marchi di Carpi.

Un percorso scandito con esercizi settimanali di acquerello guidato, attraverso i quali colore e acqua hanno portato sostegno alle forze di salute e ordine interiore, sciogliendo alcuni vissuti emotivi che a volte adombravano il quotidiano di melanconie profonde, riportando benessere e meraviglia interiore.


Gli anziani hanno partecipato al corso con curiosità e se pur all’inizio manifestavano un certo scetticismo per le proprie ‘capacità artistiche’, con il trascorre delle settimane si sono ricreduti, trovando in sé stessi una nuova e rinnovata libera creatività, avulsa da ogni giudizio sul risultato.


Opportunamente incoraggiati a essere sé stessi, al di là di ogni pregiudizio hanno dipinto esercitando attenzione e ordine interiore, aperti allo stupore suscitato sia dal procedimento che dall’incontro dei colori sul foglio.


L’atmosfera di calore colta nel lavoro in gruppo ha sostenuto la partecipazione e la volontà di incontrare un nuovo esercizio pittorico anche nelle giornate un po’ storte.

L’esercizio dell’acquerello sul foglio ha allontanato alcuni momentanei dolori fisici, alleggerito cupezze emozionali, cercando di sintonizzarsi sempre alla bellezza della Luce del colore.







Per l’occasione della mostra di fine percorso aperta mercoledì 7 giugno 2023 al piano terra della Casa Residenza, sono stati allestiti nel giardino antistante, tra il verde delle piante alcuni particolari dei coloratissimi acquerelli realizzati dagli anziani accompagnati da poesie.





Alberta Pellacani, arte terapeuta in conclusione di formazione presso la scuola Stella Maris

(L'allestimento e le foto del giardino sono di Silvia Ghidini, responsabile dell’animazione CRA)






Stella MAris Aps - Bologna, Via Saffi, 30

Comments


bottom of page