top of page

L’importanza del dono! Aiuta Stella Maris ad aiutarli



Il mondo intorno a noi sta diventando sempre più problematico. Aumentano le richieste di aiuto su vari fronti: donne con disturbo da stress post-traumatico (PTSD), vittime di abusi e violenze, malati con disturbi nella sfera alimentare, anziani con demenza senile e bambini con ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività). Solo con la tua donazione la Scuola di Artiterapie Stella Maris può crescere e acquisire spazi maggiori di accoglienza e formazione per aiutarli. L’importanza del dono:

aiuta Stella Maris ad aiutarli

L’Associazione Stella Maris sostiene l’istruzione, la gestione e il percorso professionale dell’Ente di formazione in arteterapia antroposofica “Stella Maris” teso alla creazione e alla gestione di ogni iniziativa diretta alla formazione di Arteterapeuti in varie discipline artistiche ad indirizzo antroposofico. L’Arteterapia ad indirizzo antroposofico promuove la salutogenesi, favorisce il riequilibrio e una condizione di pienezza psico-fisica. Si fonda sull’osservazione della persona, del suo processo creativo e dell’elaborato artistico.

Dalla fruttuosa e pluriennale collaborazione fra l’Arteterapeuta Carla Borri e il medico Angelo Antonio Fierro, fondatori dell’Ente di formazione, nasce il Metodo Stella Maris di arteterapia del colore che si caratterizza per peculiare connubio fra scientificità rigorosa e creatività vivificante e che ha visto il riconoscimento a livello Europeo da parte della Sezione medica del Goetheanum di Dornach (Svizzera).

La scuola Stella Maris

La Scuola delle Artiterapie Stella Maris è una Associazione culturale senza scopo di lucro.


Nasce nel 2003 a Bologna dall’incontro tra l’Arteterapeuta Carla Borri e il dottor Angelo Antonio Fierro e da allora ha promosso ogni anno la formazione di Arteterapeuti del colore, con la tecnica dell’acquerello. Già nel primo decennio di continua ricerca e approfondimento ha consolidato un processo conoscitivo-formativo e tecnico che nel 2013 ha ottenuto il riconoscimento europeo della Sezione medica del Getheanum di Dornach (Svizzera).

Negli anni seguenti il Metodo Stella Maris ha formato numerosi Arteterapeuti che lo utilizzano per aiutare a superare molti dei disagi animici e corporei che il mondo attuale è assai prodigo nel destinare a Bambini (ADHD – disturbo da deficit di attenzione e iperattività), Adulti (donne con disturbo da stress post- traumatico vittime di abusi e violenze; malati con disturbi nella sfera alimentare), e Anziani (demenza senile, disagi post-Covid). Dall’Arteterapia del colore nel 2018 la formazione si è poi ampliata alla Musicoterapia, nel 2019 alla Modellaggioterapia e nel 2021 parte anche l’Arteterapia della parolaper venire incontro alle richieste di un maggiore aiuto di chi bussa alle porte dell’Associazione Stella Maris. Risultati possibili – oltre che per la validità del Metodo, dei Docenti della Scuola e dei Diplomati – soprattutto grazie ai tanti volontari e amici che ci hanno donato il loro costante sostegno morale, attivo ed economico.

Negli anni le attività organizzate dall’associazione si sono ampliate, con lo scopo principale di far conoscere l’arteterapia e i suoi effetti benefici; si è inoltre dato spazio ad iniziative umanitarie e culturali.

Crediamo che sia fondamentale investire nella formazione di figure simili


Crediamo che sia fondamentale investire nella formazione di figure simili: l’attuale momento storico e l’emergenza sanitaria stanno mettendo a dura prova il nostro equilibrio emotivo, oltre che fisico. Aumentano le vulnerabilità e quindi il bisogno di dare loro una risposta e vorremmo farlo anche attraverso la formazione in altre nuove forme di arteterapia come Musicoterapia, Modellaggioterapia, Arteterapia della parola, per le quali è necessaria una nuova sede con maggiori spazi di accoglienza.

Abbiamo la necessità di ristrutturare i locali e riarredarli, per dare uno spazio adeguato alle varie Artiterapie e una risposta alle richieste di aiuto relative; comporta un investimento di 40.000,00 euro non affrontabile con le sole rette per la Scuola. Abbiamo deciso di attivare la piattaforma https://dona.perildono.it/aiuta-stella-maris-ad-aiutarli/.

Solo con la tua donazione la Scuola delle Artiterapie Stella Maris può crescere e acquisire spazi maggiori di accoglienza e formazione per aiutarli. Aiutaci ad aiutarli.

Vai al sito https://dona.perildono.it/aiuta-stella-maris-ad-aiutarli/per scoprire il nostro intento e partecipare ad aiutare in questo periodo così difficile.


Grazie

Commentaires