Vittoriano Uez
Architetto
Inizia la sua attività professionale nel 1992 collaborando con aziende edili e studi professionali. Nel 1995 fonda con alcuni colleghi di università Studio Archidea, con sede a Trento, tuttora attivo nel campo della progettazione architettonica, urbanistica ed ambientale.
Fin dall’inizio dell’attività professionale si occupa in modo particolare dei temi della sostenibilità (tecnico diplomato ANAB – IBN, 1993 – certificato LEED GA, 2012 – certificato LEED AP, 2014 ) partecipando a gare e concorsi nazionali ed internazionali in diversi team di progettazione, e del paesaggio (membro della commissione urbanistica Ordine degli Architetti della Provincia di Trento 2010 - 2015, membro delle commissioni di tutela paesaggistica e ambientale del Comprensorio della Vallagarina 2004 – 2011, della Comunità degli Altipiani Cimbri. 2015 – 2022 e attualmente della Comunità della Val di Sole.
Incontra l’Antroposofia tramite la scuola Waldorf e nel 2011 è tra i soci fondatori di ArsLineandi associazione che si occupa di approfondire l’impulso di Rudolf Steiner nell’architettura e nelle arti, organizzando corsi, convegni, viaggi di studio, con la direzione scientifica di Stefano Andi.