top of page

Rossano Albatici

Ingegnere

Rossano Albatici, ingegnere civile e dottore di ricerca in “Ingegneria per il recupero edilizio e l’innovazione tecnologica”, è Professore Ordinario di Architettura Tecnica presso l’Università degli Studi di Trento dove è responsabile del Laboratorio di Progettazione Edilizia.


Le sue ricerche sono prevalentemente incentrate sulle problematiche relative al comfort e alla salute nello spazio confinato, all’architettura salutogenica, alla progettazione bioclimatica per l’utilizzo di sistemi solari passivi ai fini del riscaldamento e del raffrescamento degli ambienti interni anche con l’ausilio di sistemi di building automation, alla valutazione dell'impronta ambientale degli edifici in termini di analisi del ciclo di vita e di sostenibilità del progetto per il riuso e riciclo dei componenti. Partecipa e coordina progetti di ricerca nazionali e internazionali (fra i quali H2020, Cost Action, Interreg Alpine Space). 


E’ relatore a numerosi corsi di formazione e aggiornamento organizzati da ordini professionali ed enti pubblici e privati sulle tematiche della sostenibilità energetico ambientale nel settore delle costruzioni. È autore di oltre 170 pubblicazioni fra monografie, articoli su riviste scientifiche, atti di convegno.


Nel 2011 fonda con alcuni amici l’Associazione Culturale Ars Lineandi con lo scopo di diffondere e promuovere la conoscenza della realtà e dei temi specifici dell’architettura organica vivente e dei linguaggi artistici nati dall’impulso di Rudolf Steiner organizzando corsi, convegni, viaggi di studio con la direzione scientifica di Stefano Andi.

Rossano Albatici
bottom of page