Carla Borri

DIRETTRICE E RESPONSABILE ARTISTICA - TERAPEUTICA

Carla Borri inizia il suo percorso di formazione nel 1983 seguendo i corsi di pittura di Fiorenza De Angelis, artista fiorentina di fama internazionale. Nel 1991 entra a far parte del Collegio Docenti della scuola di pittura diretta da Fiorenza De Angelis.

Dal 1992 frequenta la formazione in Arteterapia Antroposofica presso “Scuola di Luca” di Firenze, diretta sempre da Fiorenza De Angelis e successivamente inizia la sua collaborazione in qualità di Arteterapeuta con medici antroposofici, collaborazione che perdura anche nel presente.

Dal 1996 al 2007 insegna materie artistiche all’interno della scuola Steiner/Waldorf di Bologna “Maria Garagnani”.

Dal 2002 al 2007 è co-responsabile del “Corso di formazione per insegnanti Waldorf” e collabora col Comune di Bologna per l’aggiornamento di carattere artistico agli insegnanti della scuola pubblica.

Nel 2003 fonda a Bologna l’ente di formazione in Arteterapia ad indirizzo Antroposofico “Scuola Stella Maris”, di cui è tutt’ora direttrice e responsabile artistico.

Nel 2007 ottiene il riconoscimento della sua professionalità dalla Sezione di Medicina della Libera Università della Scienza dello Spirito di Dornach (Svizzera), di cui è tutt’ora membro .

Nel 2011 viene iscritta nei registri professionali della SIAF Italia, di cui è attualmente socia in qualità di Arteterapeuta Supervisor (ER006 S-AR ) e Auditor  (DP 048).

Dal 2014 tiene lezioni magistrali all’interno del Convegno Internazionale promosso dalla EA (Accademia Europea delle artiterapie) collegata alla  Sezione di Medicina della Libera Università della Scienza dello Spirito di Dornach, che si tiene annualmente a Gennaio e che vede raccolti Arteterapeuti di tutto il mondo.

Nel 2017 è co-fondatrice dell’Associazione professionale A.I.A.T.A. (Associazione Italiana Arteterapeuti Antroposofi).

E’ co-ideatrice con il Dr.Angelo Antonio Fierro del Metodo Artistico Terapeutico Stella Maris

Con il dr.A.A. Fierro ha dato alle stampe due pubblicazioni:

“Il Metodo Stella Maris ”  2010 e “I sette processi della vita” 2016 editrice CambiaMenti sas.

Carla Borri