Alessandra Caruso

Musicoterapeuta

Sono nata a Catania, fra il Mare Jonio e l’Etna, a fine Giugno, nell’atmosfera di S. Giovanni.

Lo studio del pianoforte ed il teatro popolare hanno accompagnato la mia infanzia e adolescenza. A 18 anni mi sono trasferita a Bologna, città e dove ho studiato musicologia al Dams e nella quale vivo ancora oggi.

Mi sono occupata di etnomusicologia con campagne di registrazione sulla musica sacra di tradizione orale in Sicilia.

La ricerca si è estesa alla musica arabo-andalusa colta e sacra, ed agli strumenti a percussione di tradizione araba, presso il Conservatoire de Musique et Tradition Populaire di Tunisi, dove ho studiato molti anni con il Prof. Mahmoud Ouertani.

Per diversi anni ho suonato professionalmente come musicista di scena e nel teatro di strada con la Compagnia di Paola Greco, “Teatro Club “ di Catania. Ho collaborato a  vari progetti di danza, suonato con l’Ensemble “Rabbani” (D.Resta, tanbur, oud, rebab; F.Resta, nay, pipes, tabor and pipe. A Caruso, daf, daire, bendir). Ho suonato in contesti rituali come percussionista solista.

All’età di 24 anni ho iniziato a lavorare nella Scuola Primaria Statale ed ho studiato musicoterapia con Stefania Guerra Lisi.

Il mio stato di salute è stato critico per molti anni, fino a quando la preghiera ed il suono hanno agito in modo risolutivo. Questa è la motivazione per cui ho continuato a studiare musicoterapia; poi   nel 2016 ho iniziato a lavorare al Terapeuticum Heliopolis di Bologna.

Nel 2021 ho dato le dimissioni volontarie dalla Scuola di Stato dedicandomi unicamente alla musicoterapia A Maggio 2022 ho concluso la formazione in Musicoterapia Antroposofica e continuo a dedicarmi alla ricerca su ritmo, le percussioni e l’astrosofia.

Alessandra Caruso