top of page

Ritmosophia con alessandra caruso

“ Il ritmo suscita la musica; è armonia che porta il sentimento verso la volontà ” Rudolf Steiner
Donna che suona la conchiglia
RitmoSophia con Alessandra Caruso

introduzione alla ritmosophia

Immaginiamo la RitmoSophia come un essere che dimora nella vita spirituale del numero e della forma geometrica che si incarna nel movimento e nel Ritmo, che ha attraversato tutte le epoche di cultura fino ai giorni nostri.

Oggi il Ritmo vive contratto in stato di sonno, ritirato nei mondi spirituali, gravato da riduzione di senso e valore. Immaginiamo di risvegliare la Ritmosophia e disincantarla, di restituirle il ruolo fondamentale che ha in musica, musicoterapia, pedagogia e nelle arti di cura.

Stella Maris è portatrice di impulsi nuovi fra cui la Formazione interdisciplinare in artiterapie. Con tale spirito ha accolto la Ritmosophia, aspetto fondante della vita del Suono, ed ha aperto lo spazio ad una ricerca fenomenologica di ampio respiro che rivela la tessitura dorata fra suono e colore, parola ed altre arti.

RITMO MUSICALE E DISEGNO DI FORME


Il Numero è la matrice vivente da cui emanano forme geometriche, ritmo, suono. Possiamo percepirne l’unità attraverso i sensi, sperimentarne le qualità eteriche e spirituali.

Durante gli incontri si esplorerà l’identità fra gesto musicale e gesto pittorico. Mentre si sviluppa il disegno di forme si i farà esperienza dei ritmi, espressi in metri greci, con percussioni in metallo. Si potrà udire la forma geometrica.

Ciclo di 3 incontri Orario h 17:00- h 19:00

Dal 3 Novembre al 19 Gennaio 2023-2024

RITMO MUSICALE E RITMO DELLE STAGIONI

Immaginiamo il ritmo delle stagioni come respirazione eterica fra Sole e Terra, che possa diventare visibile e udibile. Ci disponiamo quindi a fare esperienza simultanea con arte del colore e arte della musica.


Così nel colore delle stagioni potremo udire l’armonico scorrere del Tempo, ordinato in metri greci suonanto con percussioni in pietra, legno, pelle e metallo. Nel ritmo musicale ascolteremo il sorgere di forme, colori, immagini, parole.

Ciclo di 4 incontri Orario h 17:00 – h 19.00

Dal 2 Febbraio al 3 Maggio 2023-2024


Conduce: Alessandra Caruso - musicoterapeuta ad indirizzo antroposofico

tamburo a cornice

PRESSO STELLA MARIS APS ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE VIA SAFFI, 30 - BOLOGNA Contributi per la partecipazione al corso 210 euro + quota associativa di 30 euro Per info Didattiche alessandra.caruso.m@gmail.com cell.328 1070444 Per iscrizioni info@associazionestellamaris.it tel. 051 19984271


musicoterapia antroposofica
alcuni strumenti della musicoterapia antroposofica

Comments


bottom of page