Riconoscimenti in Organismi Internazionali | Associazione Stellamaris

Riconoscimenti e professionalità

arteterapia-fiori-primaveraStella Maris è stata riconosciuta dall‘ EA (European Academy for Anthroposophical Art Therapies) di cui è membro, lavora in accordo alle linee guida dell’EA ed è riconosciuta dalla Sezione di Medicina della Scuola di Scienza dello Spirito del Goetheanum, Dornach (Svizzera).

Stella Maris è riconosciuta dalla S.I.M.A.(Società Italiana di Medicina Antroposofica) ed è iscritta alla S.I.A.F. (Società Italiana Armonizzatori Familiari) con codice n. SC 101/11 dando così l’opportunità agli allievi che hanno concluso il percorso formativo di essere iscritti nei loro registri professionali degli “Arteterapeuti”.

La Direttrice di Stella Maris, Carla Borri, è stata registrata dalla S.I.A.F. come Arteterapeuta Supervisor e Counselor Trainer con codice ER144 T – CG . 

Stella Maris segue con attenzione gli sviluppi della questione circa la regolamentazione della figura professionale dell’arteterapeuta in ambito nazionale e si impegna a tenere informati i frequentatori del corso degli eventuali sviluppi in materia.

Riconoscimento da parte dell' EA

Professionalità dell'Arteterapeuta in Italia.

La professione dell'Artetrapeuta è disciplinata in Italia dalla legge 4/2013 del 14/01/2013 nella quale il ministero dello Sviluppo Economico, con la consulenza del CNA professioni UNI ( ente italiano di unificazione), ha elaborato i profili di diverse professioni non regolamentate in un'ottica di tutela sia per i professionisti che per i consumatori.

La legge ha reso giustizia a categorie professionali precedentemente non riconosciute, quali ad esempio quella degli Arteterapeuti, degli archeologi e degli osteopati i quali sono sin d’ora tenuti ad ottemperare alla legge di cui sopra: in primis indicando nei loro documenti “professionista disciplinato dall legge 4/2013” .

Negli 11 articoli della legge si regolamenta l’iscrizione del professionista agli elenchi professionali di forme associative (nel caso di inesistenza di albo professionale) certificate ISO 9001 che vigilano sull'operare del professionista attraverso l'adesione ad un codice deontologico condiviso e la pratica della formazione continua professionale tramite la frequentazione di aggiornamenti che prevedono l'attribuzione di ECP (Educazione Continua Professionale) .

A tale titolo, Stella Maris è iscritta dal 2011 nei registri professionali della SIAF Italia (Società italiana armonizzatori familiari) cod. SC 101 /11 e, quindi, coloro che hanno conseguito l'attestato entrano di diritto nella facoltà di iscriversi ai suddetti elenchi professionali degli Arteterapeuti.

La  SIAF Italia è socio UNI, che redige la NORMA, cioè l’esatta definizione e le esatte caratteristiche che deve avere la professione di arteterapeuta per poter essere riconosciuta a livello europeo, certificata ACCREDIA (ente italiano di accreditamento) ed ha avviato il percorso di iscrizione all'elenco delle Associazioni riconosciute dal MISE (Ministero dello sviluppo economico).

Scarica l'articolo completo