Regolamento e tappe del percorso di formazione

Premessa

Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Culturale Stella Maris, titolare della gestione dell’omonimo Ente di Formazioni in Arteterapia come da art.3 dello Statuto, ha nominato quale responsabile delle formazioni a tempo indeterminato la signora Carla Borri. La tenuta del programma verrà regolata e gestita da un Collegio dei Responsabili.

Tale Collegio seguirà le norme stabilite dallo Statuto dell'Associazione.

Il Collegio dei Responsabili quindi dovrà decidere in merito all'ammissione o allontanamento dei candidati come pure alla scelta dei nuovi docenti.

Articolo 1 - Oggetto del regolamento

L'allievo affida all'Associazione, che accetta, l’esecuzione dell’attività formativa dell' Ente di Formazioni in Arteterapia Stella Maris, meglio descritta nell’Articolo 6 - Tappe del percorso formativo artistico e Arteterapeutico.

Articolo 2 - Formazione del Collegio dei Responsabili

Carla Borri ha avuto facoltà di nominare i membri del Collegio dei Responsabili dell’Ente attualmente formato da : Borri Carla, Dr. Fierro Angelo Antonio, Dr.ssa Di Meglio Vincenza, Gasparini Claudia, Bellucci Tiziano, Collina Marinella.

Il Collegio si riserva:

• la scelta di ulteriori docenti e la sostituzione degli stessi per gravi motivazioni;
  • l'eventuale scelta di altri responsabili negli anni a venire.
  • Il ruolo dei responsabili decade qualora cessi la collaborazione con l’Ente di formazioni.

Articolo 3 - Tempi e modalità di esecuzione della prestazione

Il presente regolamento decorre dalla stipulazione e terminerà con il termine dell'anno formativo.

L'anno formativo inizia a Settembre e termina a fine Maggio di ogni anno (ad eccezione del primo anno che inizia ad Ottobre ed il quarto anno che termina a Dicembre dell’anno successivo)

La formazione si compone per la maggior parte di seminari tenuti nel fine settimana, sono previste inoltre al primo e al  secondo anno delle mini settimane intensive a Maggio e Settembre e una settimana intensiva a Settembre per il  terzo e quarto anno.

L’attività di formazione sarà svolta presso le sedi di Via Saffi,30 e Via Saffi, 32 – BOLOGNA 40131

Per cause di forza maggiore non dipendenti dalla nostra volontà, quali ad esempio la pandemia da COVID-19 in corso, l'Ente di Formazioni Stella Maris si riserva di poter modificare le date programmate nel calendario delle lezioni comunicato ad inizio anno e la sede in cui esse vengono svolte, dandone preventiva comunicazione di 15 gg (salvo disposizioni governative estemporanee)

Articolo 4 – Modalità di ammissione

Scopo principale dell’Ente di Formazioni è quello di preparare adeguatamente persone che aspirino a formarsi in “Arteterapia del colore ad indirizzo antroposofico secondo il metodo Stella Maris” e a conseguire l’International Certification Anthroposophic Art Therapist rilasciato da iARTe (International Association of Anthroposophic Arts Therapies Educations), intenzionati ad esercitare la professione di arteterapeuta applicata alla pittura, iscritti all'associazione di categoria SIAF.

L’Ente di Formazione è anche aperto a chi più semplicemente desideri accostarsi ai contenuti antroposofici per un interesse personale e può essere esonerato dai compiti richiesti documentati dal libretto personale dell’allievo (creando così dei debiti formativi): in tal caso riceverà un attestato di partecipazione con un contratto apposito.

L'interessato che vuole essere ammesso alla frequentazione dell’Ente di Formazioni:

• non deve avere età inferiore ai 24 anni ed essere in possesso di un titolo di studio secondario superiore, salvo eccezioni validate dal Collegio dei Responsabili;
  • deve partecipare alla presentazione pubblica del corso di formazione per arte-terapeuta durante la quale è prevista una prova pratica di pittura ad acquerello, o aver partecipato almeno una volta come uditore o aver frequentato corsi con arteterapeuti formati dall’Ente, ad una lezione dove si sono svolti esercizi del metodo Stella Maris e salvo eccezioni validate dal Collegio dei Responsabili;
  • deve tenere un colloquio individuale con la Responsabile della formazione o docente da lei nominato.

Articolo 5 – Modalità di Iscrizione

• sottoscrizione e compilazione della modulistica e del regolamento
  • iscrizione a socio dell’associazione
  • corresponsione del versamento della quota d’iscrizione
  • 3 foto tessera

L’Ente di Formazioni prevede il numero chiuso: accoglierà tanti partecipanti quanti il Collegio dei Responsabili riterrà di poter preparare in maniera adeguata.

Tutti gli allievi sono chiamati, in conclusione di seminario ed entro l’orario di chiusura dello stesso, al riordino e pulizia dei locali, attività considerata educativa sia dal punto di vista formativo per la preparazione del setting, sia come capacità di sviluppare un elemento sociale nel gruppo.

Articolo 6 - Tappe del percorso formativo artistico e Arteterapeutico(A – B – C – D – E – F – G )

6/A ) PIANO DI STUDI

Il percorso formativo quadriennale si compone di un primo biennio a carattere artistico e di un secondo biennio a carattere arte-terapeutico.

L’iscrizione all’anno successivo viene fatta entro fine Maggio dell’anno accademico in corso.

Ogni anno di formazione si conclude a fine Agosto, fatta eccezione per il 4' anno che si concluderà a Dicembre.

Il monte ore totale dei 4 anni è di 3000 ore; le ore sono da intendersi di 45 minuti ( 0,60' = 2250 h ).

E’ possibile recuperare le assenze frequentando i seminari ad un costo agevolato del 50% della quota intera non in promozione.

Il programma dei quattro anni potrà subire variazioni di cui si può avere notizia consultando la propria area personale sul sito web dell’Ente. Per esigenze organizzative straordinarie alcuni insegnamenti potranno essere svolti in anni successivi ed in luoghi diversi da quello indicato.

Tra le modalità utilizzate per comunicare, il personale e i docenti dell'Ente di Formazioni Stella Maris, oltre alle tipologie convenzionali quali verbale in presenza, telefonica, per iscritto attraverso moduli e circolari, tramite mail, attraverso le parti dedicate agli allievi sul sito, utilizzerà l’applicazione "Whatsapp".

Ricordiamo che salvo diversa comunicazione le mail istituzionali dell'Ente sono le seguenti:

- Per le comunicazioni riguardanti pagamenti : sm@associazionestellamaris.it

- Per le comunicazioni riguardanti il fabbisogno di materiale (colori, fogli ecc.) : info@associazionestellamaris.it

- Per le comunicazioni riguardanti la parte formativa : scuola@associazionestellamaris.it

La bibliografia verrà indicata nel corso degli anni formativi.

PRIMO BIENNIO - PERCORSO FORMATIVO ARTISTICO

Per potersi iscrivere all’anno successivo, entro fine Agosto occorre:

1. aver frequentato i seminari della formazione con una presenza di almeno il 90% del monte ore ;
  2. aver presentato i 125 esercizi pittorici secondo L’essenza del colore di R. Steiner assegnati annualmente (tot. 250 esercizi nel biennio) secondo questa modalità:
    • 105 esercizi vanno esercitati durante l’anno scolastico e presentati in classe nelle date previste dal calendario (entro fine Maggio)
    • 20 esercizi vanno esercitati durante l’estate e presentati al primo seminario utile dell’anno successivo
  1. inviata la documentazione fotografica degli esercizi pittorici in formato PDF
  2. aver presentato le tesine assegnate nella stessa modalità come conclusione dell’anno scolastico
  3. al termine del 2° anno (fine Agosto) occorre anche aver consegnato il quaderno degli esercizi (su CD-ROM o chiavetta per chi prosegue la formazione iscrivendosi al secondo biennio, cartaceo per chi termina la formazione). Tale elaborato è la raccolta dell'esperienza pittorica degli esercizi svolti in tutto il biennio, secondo L’essenza dei colori di R. Steiner.

Per poter considerare completa la formazione biennale e per potersi iscrivere (a fine Maggio) al biennio di formazione arteterapeutica, occorre essere in pari con i punti 1/2/3/4/5 precedentemente elencati. A chi termina la formazione e non prosegue con la frequenza del secondo biennio viene rilasciato un Attestato di formazione artistica ad indirizzo antroposofico in Pittura secondo “L’Essenza del colore di Rudolf Steiner” per la conduzione di corsi artistici, purché siano rispettate le condizioni ai punti 1/2/3/4/5.

SECONDO BIENNIO - PERCORSO FORMATIVO ARTETERAPEUTICO

Si può accedere al secondo biennio di formazione a carattere arteterapeutico, solo se sono espletate le cinque condizioni sopracitate.

Per poter considerare completa la formazione quadriennale, entro fine Dicembre del 4° anno l’allievo deve :

1. aver presentato in classe n.100 esercizi di pittura del metodo (tot. 350 nel quadriennio) comprensivi degli esercizi assegnati per un percorso di crescita personale (minimo 25/anno);
  2. consegnato la documentazione fotografica degli esercizi pittorici;
  3. consegnato tutte le tesine assegnate;
  4. presentato il quaderno del Metodo Stella Maris (costituisce il completamento del quaderno degli esercizi pittorici) stampato: la direttrice seleziona il più articolato e completo della classe e i componenti del gruppo collaborano alle spese di stampa per la copia cartacea da archiviare a scuola.
  5. effettuato le ore di tirocinio previste e consegnate le relative relazioni (v.di 6/C);
  6. discusso l'elaborato finale (v.di 6/D)
  7. aver superato l’esame per l’iscrizione nei registri professionali di Arteterapeuta della SIAF Italia (v.di 6/E)
  8. presentazione di 2 percorsi arteterapeutici conclusi e supervisionati (v.di art. 6/F)
  9. Se sono rispettate le condizioni ai punti 1/2/3/4/5/6/7/8, a chi termina la formazione viene rilasciato un Attestato di Formazione in “Arteterapia ad indirizzo antroposofico secondo il metodo Stella Maris” per la conduzione di incontri
    • artistici
    • igienico-terapeutici
    • sedute di arteterapia individuale in collaborazione con medici e psicoterapeuti.

6/B ) COLLOQUI

Sono previsti tre colloqui didattici obbligatori ogni anno.

6/C ) TIROCINIO

Il monte ore di tirocini richiesto è di 500 ore di 45 minuti comprensive di tirocinio di osservazione e tirocinio attivo e supervisioni . Alla conclusione del 2° anno viene dato il regolamento dei tirocini con specifiche indicazioni.

6/D ) ELABORATO FINALE

Chi è in regola con i punti 1/2/3/4/6 dell'articolo 6/A relativo al secondo biennio (assenze, esercizi pittorici, documentazione fotografica, tesine, tirocini), può presentare il titolo dell’elaborato finale e fare richiesta dei tutor medico e arteterapeuta.

Il Collegio si riserva di accogliere la richiesta e il titolo e fornire ulteriori indicazioni; la bozza dell’elaborato va presentata a partire dalla stesura del piano complessivo dello stesso (il futuro “indice”) in occasione dell'unico incontro con i 2 relatori; nel seguito l’allievo invierà di volta in volta la bozza dei capitoli con le pagine numerate, che i tutor si impegnano a revisionare dando ulteriori suggerimenti. Entro un mese dalla discussione va inviata la stesura finale.

La presentazione del titolo e la richiesta dei tutor (un medico e un docente dell’Ente di Formazioni Stella Maris) deve essere fatta via mail entro 6 mesi dalla data di discussione dell’elaborato finale (che verrà comunicata nel corso dell’anno).

Sono previste due sessioni di discussione: primaverile nel 4° anno e autunnale per iscritti all’anno di recupero finale (v.di 6/G).

Ogni sessione prevede un numero minimo di due allievi e un numero massimo di sei al giorno.

E’ possibile portare come elaborato finale il lavoro sorto da un’intima e concreta esperienza artistico-figurativa sul “Metodo Stella Maris” (fondato da Carla Borri e Dr. Angelo Antonio Fierro, sulla base di esercizi pittorici secondo “L’essenza dei colori” di Rudolf Steiner).

Per intimo e concreto viene inteso tutto quanto porti a consolidamento nel futuro “arte-terapeuta del colore” la pratica e metodica artistico-terapeutica in tutti i suoi aspetti. Resta sottinteso che la conoscenza della pratica pittorico-terapeutica rimane punto di riferimento irrinunciabile, mentre altre esperienze artistico-figurative hanno valore d’integrazione o ampliamento della prima e mai sostitutiva di questa, perno fondante di tutto il lavoro.

Nella giornata di discussione dell’elaborato finale verrà consegnato l’Attestato di discussione ("Tesi").

Come si presenta l’elaborato finale

Frontespizio: deve riportare il logo Stella Maris, il nome e cognome dell’allievo, il titolo, l’anno della formazione, data di discussione e i nomi dei Relatori.

Copie da presentare: 1 cartacea per l’Ente Stella Maris + invio in formato PDF per i relatori e da archiviare nella cartella dell'allievo.

Struttura interna composta da: Indice, Introduzione, Sviluppo capitoli, Conclusione, Bibliografia  e/o Sitografia, eventuali Ringraziamenti.

Lunghezza: 70 – max. 90 pagine.

Grandezza carattere: 12 o 13

Interlinea: 1 oppure 1,5

Margine: sinistro massimo 3,5 – destro massimo 2

Numerazione pagine: le pagine devono essere numerate.

Copertina: cartoncino leggero, rilegatura a colla (no spirale, no viti);

Bibliografia: ogni citazione nel testo deve essere presente nella bibliografia e viceversa. Devono essere indicate in ordine progressivo: autori (in ordine alfabetico progressivo), titolo delle opere, editore – luogo, anno dell'edizione La prima parte deve introdurre l’argomento, la parte principale deve descrivere, sulla base di ciò che si è appreso la ricerca che verrà elaborata in modo autonomo ed eventualmente verificata con la pratica; l’ultima parte è la conclusione.. Inoltre descrivere come il tema d’indagine abbia contribuito ad una maggiore comprensione dell' arteterapia .

6/E) ESAME SIAF ITALIA E ATTESTATO DELL’ENTE DI FORMAZIONI STELLA MARIS

L’Ente di Formazioni è iscritto nei registri della SIAF Italia (Associazione di categoria professionale che tutela e promuove professionisti regolamentati dalla legge 4/2013) con numero di concessione SC 101/11 dando così l'opportunità agli allievi che hanno completato la formazione di iscriversi a loro volta nel Registro degli Arteterapeuti della SIAF Italia.

Dopo la discussione dell’elaborato finale l’allievo dovrà sostenere l’esame di ammissione alla SIAF Italia; l’esame viene organizzato in concomitanza di una delle due sessioni della discussione dell’elaborato finale, qualora si raggiunga il numero di partecipanti necessario a sostenere i costi.

Qualora ciò non sia possibile, l’allievo dovrà sostenere l’esame in altro ente del circuito SIAF Italia entro 2 anni dalla data di discussione dell’elaborato finale o attendere una nuova sessione dell'ente.

Il costo dell'immatricolazione SIAF Italia (che da diritto all'iscrizione ai registri professionali di Arteterapeuta) e della giornata d’esame verranno comunicati 2 mesi prima.

L’esame prevede la presenza di un Commissario scelto da SIAF Italia che testerà la preparazione di tutti i candidati e di un presidente esterno scelto dalla scuola di prestigio riconosciuto in ambito artistico o formativo.

Coloro che NON desiderano completare il percorso con l'immatricolazione SIAF Italia, riceveranno un attestato di frequenza, coloro invece che completeranno il percorso con l’esame di immatricolazione SIAF Italia riceveranno l’Attestato di Formazione in “Arteterapia a indirizzo antroposofico secondo il metodo Stella Maris” rilasciato dall’Ente di Formazioni.

6/F) CERTIFICATO INTERNAZIONALE DI iARTe

L’Ente Stella Maris è membro dell' International Association of Anthroposophic Arts Therapies Educations (iARTe) ed è riconosciuto dalla Sezione Medica della Scuola di Scienze Spirituali del Goetheanum, Dornach, (Svizzera) che è un ente che tutela e promuove le professioni arteterapeutiche in ambito antroposofico internazionali dando modo agli allievi di accedere all’International Certification Anthroposophic Art Therapist rilasciato da iARTe.

Se espletate tutte le condizioni di cui ai punti 6A/B/C/D/E e conseguito l’Attestato di Formazione in “Arteterapia a indirizzo antroposofico secondo il metodo Stella Maris” l’arteterapeuta che lo desidera può richiedere l’International Certification Anthroposophic Art Therapist rilasciato da iARTe. L’Ente di Formazioni Stella Maris inoltrerà la richiesta ad iARTe stessa.

Il costo per ricevere l’International Certification Anthroposophic Art Therapist verrà comunicato nel corso dell’anno.

6/G) SOSPENSIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

Qualora insorga nell’allievo la necessità di sospendere l’adempimento formativo per un certo periodo e procrastinare oltre i tempi previsti il compimento dell'intero percorso, il Collegio dei Responsabili accoglierà la domanda ma si riserva di prevedere un ulteriore colloquio quando si manifesterà la volontà, da parte dello stesso, di riprendere l’impegno con l’Ente di Formazioni per concluderne il percorso formativo. Da tale colloquio il Collegio si riserva di decidere cosa richiedere per poter ultimare il corso di formazione ed accedere alla discussione dell’elaborato finale.

Avrà valore prioritario e di incidenza in merito alla valutazione, il percorso pregresso effettivamente svolto, la durata della sospensione e l’entità dell’allontanamento dai contenuti conoscitivi ed esperienziali acquisiti durante la frequenza.

Attività di recupero intermedia:

Può rendersi necessario, in accordo con l'allievo, una sospensione temporanea del percorso dopo il primo, secondo o il terzo anno, iscrivendosi all'anno di recupero. Nell’arco dell’anno si dovranno recuperare le eventuali assenze, completare esercizi pittorici e tesine mancanti che dovranno essere consegnati entro la fine del mese di Maggio dell'anno di recupero, per potersi inserire a Settembre.

Per poter beneficiare di questo recupero occorre rinnovare l’iscrizione all’Associazione e all’anno di “Attività di recupero a completamento del percorso formativo quadriennale”. Il costo, che viene comunicato al momento dell’iscrizione, è comprensivo di 3 incontri nell’arco dell’anno: uno a inizio anno (nel mese di Settembre), uno a metà anno e l’ultimo entro fine anno (nel mese di Maggio).

Attività di recupero finale:

A completamento del percorso formativo quadriennale è previsto un anno aggiuntivo per coloro che non sono riusciti a completare il percorso sopra descritto entro i termini previsti. In questo caso si dovranno frequentare 3 seminari da concordare nell'arco dell'anno formativo (vedi il punto sopra).

Per poter beneficiare di questo recupero occorre rinnovare l’iscrizione all’Associazione e all’anno di “Attività di recupero a completamento del percorso formativo quadriennale”. Il costo viene comunicato al momento dell’iscrizione.

Qualora l’allievo non presentasse l’elaborato finale entro il 5° anno è tenuto a frequentare nuovamente il 4° anno.

Articolo 7 – Quota di partecipazione al corso

L'iscrizione al corso di formazione è annuale ed implica altresì l’iscrizione all’Associazione Culturale “Stella Maris” quale “socio ordinario”, con versamento della relativa quota associativa  annuale comprensiva della polizza di assicurazione civile.

Il costo del materiale artistico utilizzato in classe durante la formazione negli incontri programmati è compreso nella quota annuale.

Non sono compresi nella quota annuale i costi per: le dispense, il materiale artistico per le esercitazioni a casa, l’assicurazione infortuni per lo svolgimento di tirocini presso strutture esterne che ne facciano richiesta, l’immatricolazione SIAF Italia, la giornata di esame SIAF Italia,

l’International Certification Anthroposophic Art Therapist , le supervisioni dei tirocini attivi.

Articolo 8 - Pagamenti

L'anno formativo inizia a Settembre e termina a Maggio / Giugno di ogni anno (ad eccezione del 1° anno che ha inizio ad Ottobre e del 4' anno che termina a Dicembre dell’anno successivo).

La mancata frequenza del corso, da qualsiasi causa determinata, non esime l’iscritto dall’obbligo del pagamento dell’intero importo pattuito, avendo l’ente provveduto per l’attuazione del servizio commissionato. Il pagamento va effettuato nelle modalità indicate nel contratto; i costi e le scadenze verranno comunicati al momento della domanda di ammissione all’anno di frequentazione. Il pagamento della singola rata dovrà avvenire improrogabilmente alle scadenze indicate. Su esplicita richiesta vengono accolte modalità diverse di pagamento. In caso di difficoltà a rispettare le scadenze è richiesto di darne urgente e tempestiva comunicazione alla Tesoreria.

Durante il periodo dei quattro anni di corso la quota annua verrà aggiornata secondo il tasso  d’inflazione ISTAT.

Articolo 9 -  Riconoscimenti dell'Ente di Formazioni

L’Ente di Formazioni in Artiterapie Antroposofiche Stella Maris è riconosciuta dalla S.I.M.A.(Società Italiana di Medicina Antroposofica) e rilascia un Attestato di formazione in “Arteterapia del colore ad indirizzo antroposofico secondo il metodo Stella Maris”.

L’Ente di Formazioni Stella Maris è riconosciuto dalla Sezione Medica della Scuola di Scienze Spirituali del Goetheanum, Dornach (Svizzera). E’ membro dell' International Association of Anthroposophic Arts Therapies Educations (iARTe) che rilascia l'International Certification Anthroposophic Art Therapies agli allievi che abbiano completato la formazione e rispettate le condizioni all'articolo 6/F.

Stella Maris è iscritta nei Registri degli Enti Formativi della SIAF Italia con numero di concessione SC 101/11 dando così l'opportunità agli allievi che hanno completato la formazione di iscriversi a loro volta nel Registro degli Arteterapeuti della SIAF Italia.

La Direttrice dell’Ente Stella Maris, Carla Borri, è iscritta nei registri SIAF Italia come Arteterapeuta Supervisor (cod. ER006S-AR ) e AUDITOR (cod. DP 048).

L’Ente di Formazioni segue con attenzione gli sviluppi relativi al riconoscimento della figura professionale dell’Arteterapeuta in ambito nazionale e si impegna a tenere informati gli allievi del corso degli eventuali sviluppi in materia giuridica relativi alla legge n. 4/2013 e alla norma nazionale UNI 11592 sulle Artiterapie. Il corso è riconosciuto da Holistica Ceprao (valido per operare in tutta Europa)

Articolo 10 - Comunicazione

L’Ente di Formazioni garantisce nelle più ampie forme ogni comunicazione ed informazione tra le varie componenti.

Lo scambio di comunicazioni e informazioni con gli studenti sarà perseguito attivamente e potranno sempre richiedere un incontro col Consiglio Direttivo dell’Associazione Stella Maris e/o col Collegio dei Responsabili.

A loro volta il Consiglio Direttivo dell’Associazione Stella Maris e/o il Collegio dei Responsabili potranno promuovere incontri di consultazione e informazione con gli studenti.

Articolo 11 - Trattamento dei dati personali

Il Fornitore provvede al trattamento, alla diffusione ed alla comunicazione dei dati personali relativi al presente contratto nell’ambito del perseguimento dei propri fini istituzionali e di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 in tema di protezione dei dati personali.

La Parte committente si impegna a trattare i dati personali relativi al Fornitore unicamente per le finalità connesse all’esecuzione del presente contratto.

Articolo 12 - FONDO DANIELA MURARETTO

Dal 2018 è istituito il Fondo Muraretto dedicato a Daniela Muraretto allieva dell’Ente di Formazioni Stella Maris deceduta a Dicembre del 2017. Il fondo vive di liberi contributi ed è finalizzato a sostenere studenti in difficoltà economica, con il vincolo di restituire la somma quando sarà loro possibile, per contribuire a mantenere vivo il fondo.

Articolo 13 – Foro Competente

Per ogni eventuale controversia le parti accettano la competenza del foro di Bologna che individuano come foro esclusivo.