PROGRAMMA CULTURALE 2018/2019

Da ottobre 2018 a maggio 2019 si svolge l’attività culturale, quest’anno particolarmente ad ampio raggio, dell’Associazione che nasce nel 2003 con lo scopo primario di sostenere la scuola di Arteterapia del colore Stella Maris e dare spazio a iniziative umanitarie e culturali.

CORSI DI ANTROPOSOFIA

Conoscenza e consapevolezza per l’armonia nel mondo

APPROFONDIMENTI DI ANTROPOSOFIA

5 incontri per ampliare l’orizzonte della vita e le finalità esistenziali, per approfondire ed arricchire le relazioni, la comprensione del proprio ruolo e dell’altro uomo nel divenire della Terra.

A cura di Tiziano Bellucci, antroposofo ricercatore, docente di antroposofia presso la scuola di Arteterapia antroposofica Stella Maris

Orario: dalle 15 alle 19 presso la sede della Scuola di formazione di arte terapia antroposofica  Stella Maris, via Saffi 30,  40131 Bologna.

1° incontro sabato 29 settembre 2018: La malattia e la guarigione

2° incontro Sabato 10 Novembre 2018: Il doppio o sosia “essere del subconscio”: il mistero del male. Le costellazioni famigliari.

3° incontro Domenica 13 gennaio 2019: La scienza spirituale e gli enigmi del presente

4° incontro Sabato 16 Marzo 2019: – Le entità spirituali nei corpi celesti e gli esseri elementari della Terra

5° incontro Sabato 25 Maggio 2019: La fine del mondo. L’Apocalisse

Clicca qui per saperne di più Bologna: approfondimenti di antroposofia

IN CAMMINO VERSO SE STESSI

”Conoscere il proprio ruolo nella vita e nel mondo con l'Antroposofia"

8 appuntamenti mensili, che si terranno la domenica, dalle 9.30 alle 17 da Ottobre a Maggio, presso la sede della Scuola di formazione di arte terapia antroposofica  Stella Maris, via Saffi 30,  40131 Bologna.

Vengono offerte conoscenze per ampliare l’orizzonte della vita e le finalità esistenziali, per approfondire ed arricchire le relazioni, la comprensione del proprio ruolo e dell’altro uomo nel divenire della società.

1° incontro, 7 ottobre 2018 : La natura nascosta umana. Le 9 parti dell’uomo

2° incontro, 11 Novembre 2018: Sogno e Sonno. Esperienze fra morte e nuova nascita

3° incontro, 2 Dicembre 2018: Evoluzione dell’uomo e del mondo. Passato, presente e futuro della Terra

4° incontro, 20 Gennaio 2019: L’Arte della Libertà: Destino e Libero arbitrio. Il bene e il male.

5° incontro, 24 Febbraio 2019 : L’arte e il suo ruolo nel divenire e nei rapporti umani.

6° incontro, 17 Marzo 2019 :  Buddismo, Induismo, Gnosticismo, Islamismo, Ebraismo, quali preparazioni alla venuta dell’ io individuale nell'uomo.

7° incontro, 31 Marzo 2019: Erosophia: Il ruolo del maschile e del femminile.

8° incontro, 5 Maggio 2019: Concentrazione e meditazione.

Clicca qui per saperne di più In cammino verso se stessi 2018-19 a Bologna

Corsi di pittura ad indirizzo antroposofico

I corsi sono rivolti a tutti quelli che amano la pittura o che sono in un percorso di autoconoscenza.

Presso la sede della Scuola di formazione di arte terapia antroposofica  Stella Maris, via Saffi 30,  40131 Bologna.

Non è richiesta nessuna esperienza pregressa con la pittura. E' possibile inserirsi in qualsiasi momento.

Dal caos alla vita

" I 7 giorni della Creazione come archetipo di ogni inizio. La nascita di galassie, uomini e processi creativi segue sempre lo stesso viaggio che percorreremo col colore "

Martedì dalle ore 9:30 alle 11 - A partire dal 15 Gennaio

Il corso è rivolto a tutti quelli che amano la pittura o che sono in un percorso di auto conoscenza.

Condotto da Costanza Azzali artista ed arteterapeuta ad indirizzo antroposofico, iscritta nei registri SIAF Italia (ER029P-AR) professione disciplinata dalla legge 4/2013

Clicca qui per saperne di più Corso di Pittura - Dal caos alla vita

Verso una Primavera di colori

Martedì dalle ore 18:30 alle 20:30 - A partire dall'8 Gennaio

" L'arte fu sempre figlia del divino. Dopo essersi in un certo senso estraniata dal divino, se ritrova la via per essere accolta di nuovo come figlia del divino, l'arte potrà ridiventare per tutta l'umanità quel che deve essere per l'insieme della civiltà in generale. " R. Steiner

Clicca qui per saperne di più Corso di pittura - Verso una Primavera di colori

STELLA MARIS IN TOUR 2018/20199

Ciclo di conferenze itineranti con esperienza pratica pittorica

A tutti gli eventi non è richiesta una formazione artistica, tutti possono partecipare.
- PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA -
  • 25 FEBBRAIO 2019: “Il colore: un percorso di trasformazione”

Lunedì 25 febbraio 2019 alle ore 20,00 - Associazione “Cerchio del Sole” c/o sede della scuola IL GERMOGLIO ad orientamento pedagogico Steineriano - via Cucca, 14 - Montegaldella (VI)

Conducono Sonia Mastrotto e Cristina Ghirardello - Per informazioni e iscrizioni 339 6190368