top of page

L’adolescenza tra luci e ombre: una sfida di maturità


Ah, l’età dell’adolescenza: croce e delizia degli educatori, ma anche dei ragazzi


Chi non ha mai sentito parlare dell’età cretina, alzi la mano. Eppure, ci siamo passati tutti dall’adolescenza: con tutte le nostre difficoltà di genitori, zii, nonni ed educatori nel ricercare un dialogo da una parte, e nell’offrire il riconoscimento di meritare il dovuto ascolto dall’altra.

Se poi ci mettiamo il carico da 11 che per la prima volta nella storia dell’uomo la tecnologia ha ribaltato i ruoli, tra adolescente e anziano, in una fetta importante della conoscenza pratica di vita? Chi, over “anta”, non è mai andato a Canossa da figli e nipoti per un problema allo smartphone? O per un’infernale APP?


L’adolescenza tra luci e ombre

In questa conversazione del dr. Angelo Antonio Fierro, sul tema: L’adolescenza tra luci e ombre: una sfida di maturità e non a caso tenuta in una Scuola, saltano fuori una moltitudine di spunti cui ispirarsi per una sana riproposizione di dialogo e ruoli.

Interessante conoscere quante prove devono superare i nostri ragazzi, femmine e maschi sbocciati nell’adolescenza, per uscire da una “terra temporale” che presenta luci e ombre al fine di dare prova di una triplice maturità: la porta di ingresso all’età adulta.

Interessante comprendere le tre ferite dell’anima che “toccano” a questi ragazzi, che abbiamo passato tutti noi, e come sono collegate sia ai disturbi alimentari in crescita in questa fascia d’età, sia al perché del tentativo di evasione nel mondo sognate delle droghe. Certamente un campo infinito per l’applicazione risanante dell’Arteterapia.


E non è finita qui!

Andrea Di Furia


Di seguito la trascrizione della conferenza del Dottor Angelo Antonio Fierro, responsabile medico – scientifico dell’Ente di Formazione Stella Maris pubblicata sul canale YouTube “News Associazione per la Pedagogia Steineriana”.

Ti è piaciuto e vuoi conservare questa esperienza? Puoi scaricare il pdf con la trascrizione del video che hai appena visto.


Scarica qui il PDF

ANGELO-ANTONIO-FIERRO_L’adolescenza-tra-luci-e-ombre
.pdf
Download PDF • 280KB

Il Dott. Angelo Antonio Fierro è uno dei docenti della Scuola del Colore Stella Maris.

Scopri il nostro corso biennale e contattaci per prenotare un colloquio.

SE ANCHE TU VUOI DIVENTARE ARTETERAPEUTA

E INTRAPRENDERE QUESTA ALTRUISTICA PROFESSIONE,

ISCRIVITI ALLA SCUOLA DEL COLORE STELLA MARIS DI BOLOGNA.

La scuola inizia in ottobre ma i colloqui sono sempre aperti!

Ti aspettiamo!


bottom of page