
Giuseppe Greco
Nato nel 1944 a Naro (AG) ha lavorato presso la scuola waldorf di Engelberg (Stoccarda) frequentando corsi di pittura con i maestri Paulsen e Mothes. Nel 1978 si iscrive all’ Accademia di Belle Arti di Alanus (Bonn), dove si è diplomato in scultura.
Presso la stessa Accademia si specializza in Arteterapia e Pedagogia.
Ha realizzato svariate mostre in Italia e in diversi paesi europei, ha tenuto e tiene corsi artistici e di approfondimento pedagogico in Italia e Germania, ha insegnato nella scuola waldorf di via Clericetti a Milano, attualmente è formatore per gli insegnanti steineriani presso la libera Accademia Aldo Bargero di Oriago di Mira, Venezia.
Esercita come arteterapeuta a Milano, ha inoltre lavorato presso la clinica psichiatrica del carcere di San Vittore a Milano e presso la clinica specializzata in medicina antroposofica Casa Raphael a Roncegno (Trento).
COSA IMPARATE DA ME
Con il disegno chiaroscuro l’ allievo impara ad acquisire la dimensione della profondità prospettica distinguendo le diverse qualità delle ombre . Lo scopo è il raggiungimento di una sensibilità’ tattile cosciente. Attraverso il modellaggio si rafforzano le forze plasmatrici ( Form Gestalt ) per dare vita a un’ idea che diventa realtà.