Arteterapia del Colore Secondo il Metodo Stella Maris

Formazione in musicoterapia antroposofica

Logo di musicoterapia antroposofica

Formazione B triennale con riconoscimento come musicoterapeuta, SIAF (secondo la legge 4/2013)

Formazione di 1200 ore, compresi i tirocini e laboratori. La formazione si svolge in 2 anni di lezione (10 WE per anno più settimana intensiva) e di lavoro di studio individuale, così come il tirocinio durante il terzo anno. Conclusione alla fine del terzo anno con presentazione della tesi e il sostegno dell’esame SIAF.

Formazione A quadriennale con riconoscimento come “musicoterapeuta antroposofico”

SIAF e iARTe (Sezione di Medicina Antroposofica, Dornach)

Formazione di 3000 ore, compresi i tirocini e i laboratori. La formazione si svolge in 4 anni di lezione (10 WE per anno più settimane intensive) e di lavoro di studio individuale, così come i tirocini durante il terzo e quarto anno. Conclusione alla fine del terzo anno con presentazione della tesi e il sostegno dell’esame SIAF e alla fine del quarto anno con la presentazione del lavoro individuale.

La formazione è a carattere interdisciplinare. Infatti i contenuti generali (tipo psicologia, temperamenti, ecc.) vengono dati agli studenti di tutte e tre le discipline nelle arti terapie, quale il colore, la musica e la parola. I contenuti specificamente di musicoterapia invece vengono dati e approfonditi solo con gli studenti della musicoterapia.

Riconoscimenti

Il percorso B triennale è rivolto a chi desidera lavorare specificamente in ambito preventivo, assistenziale e riabilitativo con gruppi (bambini o adulti). Riconoscimento SIAF (associazione di categoria professionale)

secondo l’articolo 2 della legge n.4/2013

Il percorso A quadriennale è rivolto a persone che intendono avvalersi della musica come rimedio in ambito educativo, preventivo, assistenziale, sanitario e riabilitativo con gruppi e persone singole (musicoterapia individuale con bambini e adulti); Riconoscimento SIAF + iARTe (Sezione di medicina, Dornach) e S.I.M.A.

(Società Italiana di Medicina Antroposofica).

La responsabile della formazione in Musicoterapia AntroposoficaLaura Piffaretti,

è disponibile per un primo colloquio individuale con coloro che sono interessati all'iscrizione al corso per il 2022/2023.

Clicca qui per il calendario delle lezioni per il 2022/2023

dettagli dei costi annuali del percorso di formazione

e modalità di pagamento nella pagina "iscrizioni"

foto di una Lyra Antroposofica
foto di musicoterapia

COLLOQUI conoscitivi individuali ON LINE

Le nostre proposte di formazione

LA MUSICA QUALE TERAPIA

La Musicoterapia antroposofica fa parte delle terapie artistiche della medicina antroposofica ed è organizzata dalle associazioni di categoria delle terapie artistiche. Ha le sue origini da suggerimenti di Rudolf Steiner per sentire e comprendere più intensamente gli elementi musicali ed è intimamente legata all’impulso evolutivo di uno strumento: la ghironda.

Viene impiegata sia attivamente come pure in modo ricettivo. Lo scopo è quello di stimolare le forze di autorisanamento della persona. Coinvolgendolo nel processo musicale lo si rende partecipe.

La Musicoterapia antroposofica permette di agire ai quattro livelli dell’essenza umana, raggiungendo cosî corpo, energia vitale, anima e intelletto dell’essere umano.

La Musicoterapia funziona basandosi su elementi musicali quali suoni e intervalli, melodie, armonia e ritmo in rapporto con le diverse qualità di timbro degli strumenti, nonché con il canto.

INDICAZIONI

CAMPI PROFESSIONALI

La Musicoterapia è indicata per quasi tutte le problematiche umane.

Ha per esempio un effetto armonizzante, favorisce la respirazione profonda, può avere un effetto tranquillizzante o stimolante, strutturante e fortificante.
Migliora la concentrazione e stimola la percezione di sé e la fiducia in sé stessi.

Esistono vari campi professionali in Musicoterapia:
in scuole e asili, in pedagogia curativa e terapia sociale, in cliniche, sanatori e centri di riabilitazione, in penitenziari, in trattamenti per dipendenze, in prevenzione e promozione sanitaria, in interventi di emergenza, nel lavoro con profughi e in studi medici.

strumenti

Sia la voce umana come pure strumenti facili da suonare e di generi diversi vengono utilizzati nella Musicoterapia.

Sei interessato? Vuoi saperne di più?
Contattaci: mt@associazionestellamaris.it

note di musicoterapia antroposofica in Italia.png

Scarica qui il nostro regolamento