L'Associazione Stella Maris promuove l’attività di studio e ricerca ad indirizzo antroposofico nell’ambito dell’igiene sociale e dell’arteterapia, impulsando l’arricchimento culturale dei soci e la diffusione dei principi dell’Antroposofia attraverso conferenze, corsi divulgativi e formativi, convegni, mostre, concerti.

L'Associazione Stella Maris persegue inoltre ogni altra attività idonea a dare una risposta concreta a coloro che si interrogano sulla necessità di percorrere un cammino verso quella libera volontà che viene sempre più indebolita nella nostra cultura tecnicistica, creando un vuoto interiore, da risanare, che incide negativamente oltre che sulla salute individuale anche sulla qualità della vita nella propria Comunità e sul proprio territorio.

Per l'essere umano che ha coscienza, emozioni, prova sentimenti e vive in un determinato contesto sociale sempre più difficoltoso dal punto di vista della qualità della vita, l'approccio metodologico antroposofico conosce e analizza le interazioni che sono proprie di ciascuno di noi e cerca di stimolare un maggior senso di responsabilità e attenzione verso il nostro equilibrio psicofisico e stile di vita, per arrivare ad una conoscenza di sé sana, equilibrata, feconda e costruttiva anche per l'ambiente in cui viviamo.

L'Associazione Stella Maris in particolare sostiene l'istruzione, la gestione e il percorso professionale dell'Ente di formazione in arteterapia antroposofica “Stella Maris” tesa alla creazione e alla gestione di ogni iniziativa diretta alla formazione di Arteterapeuti in varie discipline artistiche (pittura, musica) ad indirizzo antroposofico.

Ad esempio puoi approfondire il Corso di Formazione artistica biennale  rivolto a chiunque voglia trovare la "via verso lo spirituale".

Oppure puoi scoprire il Corso di Formazione Arteterapeutica Quadriennale, se vuoi costruirti una professione, aiutare il prossimo, accrescere le tue specializzazioni se già eserciti.

Se invece vuoi avvicinarti al mondo della musica, puoi scoprire come possa essere anche una fonte terapeutica importante.