Formazione quadriennale di musicoterapia | Associazione Stellamaris

Formazione quadriennale di musicoterapia antroposofica

musiktherapie-mut_16Il percorso quadriennale di formazione in Musicoterapia è rivolto a persone che intendono avvalersi della musica come rimedio in ambito educativo, preventivo, assistenziale e riabilitativo.

La formazione qualifica il Musicoterapeuta a indirizzo antroposofico - mediante lo studio delle fasi evolutive dell'essere umano e la padronanza dell'elemento musicale - nella tutela della salutogenesi, approfondendo aspetti medici e musicoterapeutici con un approccio interdisciplinare tra aspetti scientifici, psicologici e pedagogici in relazione alla medicina e alla musica.

Consulta anche La musica quale terapia per un maggiore approfondimento .

Il corso consente lo sviluppo di qualità essenziali e importanti non solo “apprese” ma vissute profondamente.

I contenuti di studio nei 4 anni.

Teosofia/scienza dell’uomo Psicologia, psicopatologia Storia della musicoterapia
Biografia dell’uomo Antroposofia Qualità planetarie
Sviluppo del bambino Salutogenesi e psicoigiene Ritmo
Introduzione alla medicina e alla medicina antroposofica Anatomia, fisiologia, patologia Etica professionale e istruzione personale
Lira e crotta Vista e udito Progetto musicale
I 4 temperamenti Educazione della voce Ruolo professionale
Strumenti terapeutici
(fiati, corde, percussione, ecc.)
Fenomenologia musicale Lavori di fine anno
Storia della musica e evoluzione della terra Anamnesi, diagnosi e documentazione / percezione dell’uomo Tirocinio nella pedagogia curativa
L’uomo quadripartito e triarticolato Composizione terapeutica Tirocinio nell’ambito clinico
I 12 sensi nella Musicoterapia Le madonne di Raffaello Colloqui individuali

La didattica

musiktherapie-mut_10La didattica del 1° anno si svolge per un periodo di 13 incontri da ottobre a giugno, più un seminario intensivo di 4 giorni. Dal 2° anno 11 incontri più un seminario intensivo di 9 giorni a settembre. Gli incontri si svolgono durante il fine settimana nelle giornate di sabato (8,30-19,30) e domenica mattina (8,30-14,30). Ogni anno sono previsti 1-2 colloqui didattici.

Data di Partenza:

14.10.17   ore 20,30   Inaugurazione pubblica della formazione, con musica e contributi

Date piano di studi del I anno

14-15 e 28-29 OTTOBRE / 18-19 NOVEMBRE / 2-3  e 9-10 DICEMBRE

2018

13-14  e 27-28 GENNAIO / 10-11 e 24-25 FEBBRAIO / 10-11 MARZO / 7-8 e 21-22  APRILE / 23-27 MAGGIO: MINI SETTIMANA INTENSIVA / 9-10 GIUGNO

Calendario completo 2017-2018

Contenuti Musicoterapia 2017-2018

Requisiti di ammissione

img_5175aa

• Età non inferiore a 24 anni, salvo eccezioni validate dal collegio dei responsabili.
  • Titolo di studio di scuola media superiore o laurea, oppure formazione nel campo della pedagogia, pedagogia curativa, infermiera o conservatorio.
  • È richiesta la facoltà di suonare uno strumento e di cantare volentieri
  • È richiesta una formazione minima in teoria della musica (anche autodidatta)
  • L’esplicita richiesta di approfondire la vocazione musicoterapeutica in ambito: artistico, salutogenico, educativo, preventivo, assistenziale, riabilitativo, oppure come percorso personale.
  • È richiesta la disponibilità e la volontà di fare un percorso di auto-educazione e la prontezza di approfondire l’antroposofia.

Consulta il Regolamento

Modalità di iscrizione

Per iscriverti al corso di formazione contattaci tramite la nostra form e ti faremo sapere come inviarci la documentazione seguente:

• Scheda di iscrizione
  • Una breve autobiografia divisa per settenni (0-7 anni; 7-14 anni; 14-21 anni; ecc)
  • “Autobiografia” delle qualità (eventualmente del percorso) musicali e la motivazione per la formazione
  • 3 (tre) fototessere
  • Fotocopia del titolo di studio
  • Fotocopia del documento di riconoscimento
  • Fotocopia del codice fiscale

Verrà fissato un colloquio conoscitivo con la responsabile della formazione di musicoterapia Laura Piffaretti. Scrivici per fissare un colloquio.
In caso di ammissione é necessario sottoscrivere il regolamento ed iscriversi come socio dell’Associazione Culturale Stella Maris.

Conclusione del percorso

L'ente di formazione rilascia un attestato di Musicoterapeuta ad indirizzo antroposofico emesso da Stella Maris. Durante il percorso della prima formazione l’associazione si attiverà per il riconoscimento alla Sezione di Medicina della Scuola di Scienza dello Spirito del Goetheanum, Dornach (Svizzera) e dalla S.I.M.A. (Società Italiana di Medicina Antroposofica).

Il costo dell’iscrizione è di € 150,00 per l'avviamento della pratica.*
Il costo annuale della formazione è di € 2.725,00 (comprensivo di assicurazione) pagabile in un’unica soluzione o in rate.
Quota di attestato alla fine del quarto anno: € 150.
Iscrizione annuale all'associazione: € 30,00;

*Per iscrizioni pervenute dopo il 15 giugno 2017 la quota di iscrizione è di 200,00€.

Il pagamento può essere fatto:
tramite bonifico bancario presso Banca popolare di Milano su conto corrente intestato a
ASSOCIAZIONE CULTURALE STELLA MARIS
IBAN IT60P0558402405000000000307

tramite bollettino postale su CCP 7727604

Docenti

Responsabili per la formazione Musicoterapia: Laura Piffaretti CH e Claudio Bernasconi CH. Responsabile scientifico-medico: Dr Angelo  Antonio Fierro IT

Verifica tu stesso alla pagina docenti di musicoterapia.

Partenza del corso: ottobre 2017