Orientarsi nel sociale oggi – Per un futuro sociale a 3D

La progettazione tridimensionale sociale quale chiave per superare il caos del presente

A chi si rivolge :
A coloro che hanno interesse ad imprimere un cambiamento concreto alla moderna societ umana, a partire d s e dal posto che occupano

Modalit di erogazione
Il corso si terr presso i locali dellAssociazione culturale di Arteterapia Stella Maris, in via Aurelio Saffi 30 a Bologna con i seguenti orari:
modulo del venerd: dalle 20:30 alle 22:30
modulo del sabato: dalle 9:00 alle 13:00

Il seminario:
Lobiettivo quello di fornire attraverso lapprofondimento teorico e pratico gli elementi utili ad orientarsi nel confuso e complesso organismo sociale attuale, al fine di aprire una prospettiva nuova e percorribile verso un futuro sostenibile, fecondo e sereno.

Il Docente
Andrea di Furia, giornalista e scrittore, Consigliere dellAssociazione culturale Stella Maris di Bologna. Promotore di un approccio concreto al sociale. Sotto legida del CRESER (Coordinamento Regionale dellEconomia Solidale in Emilia Romagna) quale partecipante al tavolo della Finanza etica-mutualistica-solidale ha contribuito alla formulazione della Legge Regionale n 19/14 del 23 luglio 2014 per il sostegno allEconomia Solidale, in particolare in relazione al testo sui sistemi di scambio non monetari.

Il calendario
20-21 Gennaio 2017
Presentazione, sintonizzazione, posizionamento, prodromi storici e culturali della Tridimensionalitsociale, Beethoven, Schiller e Goethe

Febbraio 2017
3-4 : Immagini dellUomo (empirica, storica, psicologica) e visioni del Mondo in relazione al sociale: Rivoluzioni francese e proletaria
17-18 : La Triarticolazione sociale di Rudolf Steiner e la centralit delluomo per un sociale equilibrato e sano

Marzo 2017
3-4 : Orientarsi nel sociale moderno:
i punti cardinali della bussola sociale e io
17-18: Adriano Olivetti e la Comunit concreta: cosa manca alla dimensione Politica per uscire dallo stallo
31 Marzo 1 aprile: Progettazione sociale: Fondi europei e Legge reg. E-R 19/2014 n225 sulla promozione e sostegno dellEconomia solidale

Aprile 2017
7-8: Come operare in concreto per la Tridimensionalit sociale a partire dal posto in cui siamo

Iscrizioni e costi:
Il Seminario si attiva al conseguimento di 12 iscritti e prevede un massimo di 25 partecipanti che si prenotano alla mail cambiamenti@cambiamenti.com entro le date scritte sotto:

Per chi si iscrive entro il 15 dicembre il costo da versare in ununica soluzione di 350,00 euro.
Per chi si iscrive entro e non oltre il 15 gennaio il costo di 400,00 euro suddivisibili in tre rate: la prima alliscrizione, la seconda entro lincontro del 17 febbraio e la terza entro lincontro del 17 marzo.

Dal 3 incontro ammessa la partecipazione di Uditori, con adesione venerd sera, al costo di 70,00 euro.

Modalit di pagamento
Attraverso bonifico bancario, sul conto corrente:
IBAN IT63X0538702404000001041706, Biper Banca Ag. Marco Polo con causale: <nome cognome> Orientarsi nel sociale oggi
specificando se si tratta di quota unica, ovvero prima, seconda, terza rata.
Es. per chi si iscrive entro il 15 dicembre: “Giovanna Bianchi, iscrizione seminario Orientarsi nel sociale oggi rata unica”

venerdì, Gennaio 20, 2017

sabato, Gennaio 21, 2017